Commissione Giovani

Creare nuove competenze per l'Avvocatura e rappresentare un laboratorio di idee e proposte per una professione che sappia innovare, adattandosi alle dinamiche della società, senza perdere mai di vista i suoi valori fondanti: sono questi gli obiettivi principali della Commissione Giovani dell'Ordine degli Avvocati di Milano.
In questo coinvolgente, ma delicato, percorso di crescita culturale e professionale, i Giovani Avvocati devono essere adeguatamente sostenuti, affinché possano diventare la migliore chiave di volta per assicurare un'efficace tutela di persone e imprese nei nuovi settori del diritto: si impongono, infatti, per la consulenza legale, una visione e un metodo spesso molto diversi anche dal recente passato.
Ecco perché la via maestra, che abbiamo deciso di percorrere insieme, è quella di coniugare tradizione e innovazione forense: vogliamo tenere alti i principi deontologici della professione, andando di pari passo con un nuovo approccio, consapevole e determinato, al mondo che cambia.
Intelligenza artificiale, blockchain, smart contracts, giustizia predittiva, internazionalizzazione delle imprese, reti di professionisti, studi multidisciplinari, equo compenso, presenza sui social network: sono i temi principali, che la Commissione sta affrontando, attraverso la costante organizzazione di eventi formativi, tavoli di lavoro e iniziative a supporto dei colleghi del foro.
Sono già operativi, a tal fine, i gruppi di studio tematici sui profili normativi e fiscali del c.d. "avvocato monomandatario", sulle nuove competenze e sulla deontologia.
Confronto e dialogo sono determinanti per una sintesi costruttiva: per questo, la Commissione è sempre aperta ad ogni contributo, auspicando un sempre maggior coinvolgimento dei giovani colleghi del foro milanese.

Struttura

Presidente della Commissione Alessandro MEZZANOTTE

Componenti Nominati Dal Consiglio Dell'Ordine Marco ACCOLLA
Bruno BARBIERI
Maria Chiara FORTI
Greta LAMBERTI
Isabella LAVEZZARI
Giuseppe LOCURCIO
Niccolò NAPOLEONE
Giuseppe OLIA
Stefania ROSSI
Iacopo SAVI
Alessandro SIMEONE
Elena TIEGHI
Fan ZHENG