Camera Arbitrale

La Camera Arbitrale dell’Ordine di Milano vuole rappresentare per l'Avvocato un’opportunità di riappropriarsi di un preciso settore che gli appartiene per esperienza, capacità e professionalità e per il cittadino e le imprese uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie, capace di garantire rapidità, economia, specializzazione, legittimità, riservatezza del procedimento ed efficacia del risultato.

Presso la Camera Arbitrale dell'Ordine, cittadini, imprese e avvocati hanno la possibilità di ricevere assistenza anche in fase di pre-arbitrato, quale supporto nel momento della predisposizione di contratti e di accordi e di inserimento della clausola compromissoria.

Per un proficuo ed efficiente funzionamento della Camera gli avvocati sono invitati ad inserire la clausola compromissoria nei contratti che saranno predisposti e stipulati in modo da deferire alla Camera Arbitrale dell’Ordine la risoluzione di eventuali controversie.
A tale scopo sono stati predisposti dei modelli standard di clausole di seguito allegate.

Modelli di clausola compromissoria
(in italiano, inglese e francese)

La sede è fissata presso l'Organismo di Conciliazione Forense in Via Freguglia n. 14 - 20122 Milano, Tel. 0254019715, Fax 0254059046 e-mail camera.arbitrale@ordineavvocatimilano.it .

Regolamento della Camera (tariffario in allegato)


PASSAGGIO DALLA PROCEDURA DI MEDIAZIONE A QUELLA DI ARBITRATO
Comunicato congiunto Organismo di Conciliazione/Camera Arbitrale Forense

Gli avvocati, con la necessaria competenza ed esperienza nelle procedure arbitrali, che volessero iscriversi nell'elenco degli arbitri della Camera Arbitrale devono compilare l'istanza di seguito pubblicata e inviarla, debitamente sottoscritta, alla segreteria della Camera stessa (via posta o a mani in Via Freguglia 14 - 20122 Milano; via fax 0254059046, via e-mail camera.arbitrale@ordineavvocatimilano.it).

Domanda di iscrizione nell'elenco degli arbitri