Commissione Procedure Concorsuali e Procedure Esecutive

La Commissione Procedure Concorsuali è impegnata su molteplici fronti. Alla consueta attività di approfondimento delle questioni attinenti le procedure concorsuali ed esecutive, si è affiancato l’approfondimento del diritto locatizio e si è costituito un gruppo di lavoro in tema di diritto societario; materie ormai inscindibili, alla luce delle recenti riforme legislative. L’intento prioritario è quello di fornire una formazione continua e un aggiornamento professionale di alto livello, adeguati all’importanza che la nostra figura professionale riveste nella società e, così, alle responsabilità conseguentemente assunte. Al contempo, la Commissione vuole farsi portavoce degli Iscritti – anche intessendo un proficuo dialogo e una costante collaborazione con i Giudici delle Sezioni II e III e XIII civile, nonché con gli altri Ordini professionali – e affiancarli, per quanto possibile, nella soluzione delle numerose problematiche che l’esercizio della nostra professione impone quotidianamente di affrontare e risolvere con celerità.

Servizi Avvocati

IN EVIDENZA: DISPOSIZONI SEZIONI TRIBUNALE DI MILANO EMERGENZA CORONAVIRUS

10.03.2021

Attività giudiziaria presso il Tribunale ordinario di Milano e gli Uffici del Giudice di Pace di Milano e Rho fino al 30 aprile 2021.

Qui il provvedimento

________________________________

21.01.2021

SEZ. TERZA CIVILE - Istruzioni per i professionisti delegati alle vendite immobiliari

“a seguito della firma del nuovo DPCM avvenuta in data 15 gennaio2021, che ripristina per la Regione Lombardia le restrizioni da ‘zona rossa’, i Giudici dell’esecuzione immobiliare della Terza Sezione civile del Tribunale di Milano richiamiamo per custodi e professionisti le disposizioni contenute nella circolare pubblicata sul sito del Tribunale in data 5 novembre 2020.

Precisano tuttavia che nel caso in cui l’ausiliario riesca a prevedere o constatare la possibilità di svolgimento delle attività di vendita in situazione di sicurezza rispetto ai paventati rischi di contagio, potrà rivolgere al giudice dell’esecuzione richiesta di istruzioni sulle eventuali operazioni da compiere.”

Qui le Istruzioni e linee guida per custodi e professionisti delegati alle vendite immobiliari - Aste e liberazioni in zona rossa

_______________________________

Per conoscere le disposizioni delle sezioni del Tribunale di Milano:
https://www.tribunale.milano.it/index.phtml?Id_VMenu=616


In particolare, si segnalano i seguenti provvedimenti delle Sezioni II e III:

  • Provvedimenti più recenti
     
  • 3 giugno 2020 - III CIVILE, TRIBUNALE MILANO: DT telematici. Qui la circolare.
     
  • 12 maggio 2020: TREDICESIMA CIVILE - TRIBUNALE MILANO. Sommarie Linee Guida per regolare lo svolgimento delle attività giudiziarie dall'11 maggio 2020. Qui il testo
     
  • 11 maggio 2020 - TRIBUNALE MILANO: istruzioni per i Decreti Ingiuntivi. Qui il testo.
     
  • 17 aprile 2020 - II CIVILE, TRIBUNALE DI MILANO: Linee guida per l'attività della sezione fallimentare nel periodo dal 16.04.2020 al 11.05.2020 e cd. "fase b" sino al 30.06.2020
    Qui il testo
     
  • 14 aprile 2020 - III CIVILE, TRIBUNALE DI MILANO: ISTRUZIONI E LINEE GUIDA PER CUSTODI E PROFESSIONISTI DELEGATI ALLE VENDITE IMMOBILIARI. Qui il testo.
     
  • III CIVILE, TRIBUNALE DI MILANO - LINEE GUIDA PER IL PRELIEVO DEI COMPENSI. Qui il testo
     
  • 20 marzo 2020- III CIVILE, TRIBUNALE DI MILANO - ISTRUZIONI PER IL DECRETO DI TRASFERIMENTO
    Qui il testo del provvedimento
    Qui il video tutorial: https://vimeo.com/399174462
     
  • III CIVILE, TRIBUNALE DI MILANO - ISTRUZIONI E LINEE GUIDA PER CUSTODI E PROFESSIONISTI DELEGATI ALLE VENDITE IMMOBILIARI (20.03.2020) Qui il testo
     
  • AVVISO RINVIO DELLE UDIENZE FISSATE AVANTI ALLA TERZA SEZIONE CIVILE FINO AL 15 APRILE 2020 Qui il testo
     
  • LINEE GUIDA III CIVILE, TRIBUNALE MILANO - DELEGATI ALLE VENDITE Qui il testo
     
  • CIRCOLARE SEZ. II TRIBUNALE MILANO PERIODO 09.03-22.03.2020 Qui il testo

 

Linee guida Tribunale di Milano

11 febbraio 2021:
Linee guida per il rilascio delle formule esecutive
in attuazione dell'art. 23, comma 9-bis, Decreto legge n. 137 del 28.10.2020, convertito in Legge n. 176 del 18.12.2020.

Qui le linee guida (valide dal 15 febbraio 2021)

Comunicazioni della Presidenza della Sezione Terza Civile

9 febbraio 2021:

L. 178/2021, ART. 1, COMMI 376 E SS. - ISTRUZIONI PER I CUSTODI E I PROFESSIONISTI DELEGATI

"All’esito della riunione del giorno 8 febbraio 2021, comunico le istruzioni che seguono per i custodi e professionisti delegati che sono state deliberate dai giudici dell’esecuzione immobiliare del Tribunale di Milano sul tema in oggetto, pregando per la più ampia diffusione.

Con riferimento alle procedure esecutive aventi ad oggetto immobili che, sulla base degli atti depositati nel fascicolo, e delle informazioni appositamente acquisite dal custode, risultino realizzati in regime di edilizia residenziale pubblica convenzionata e agevolata e siano stati finanziati in tutto o in parte con risorse pubbliche, al fine di valutare nel contraddittorio delle parti i presupposti di applicabilità della normativa di cui all’art. 1, commi 376, 377 e 378 della l. n. 178 del 2020:

• ove in tali procedure sia stata già disposta la vendita

- il professionista delegato sospenderà le operazioni propedeutiche alla vendita e depositerà senza indugio ricorso ex art. 591ter cpc al g.e. - da intitolarsi “ricorso ex art. 591ter cpc per la valutazione dei presupposti di applicabilità dell’art. 1, commi 376, 377 e 378 della l. n. 178 del 2020” - ai fini dell’adozione, all’esito dell’instaurazione del contraddittorio tra le parti, dei provvedimenti imposti dalla ricordata disciplina, allegando al ricorso relazione che evidenzi:

-- gli elementi oggettivi da cui desumere l’applicabilità della normativa in esame

-- se nella descrizione del bene, contenuta nell’ordinanza di vendita, siano ben indicati la natura del diritto di proprietà superficiaria posto in vendita e gli obblighi assunti dal Concessionario (per sé e i suoi aventi causa) sia in sede di stipula della Convenzione con il Comune in cui sono ubicati gli immobili per la concessione del diritto di superficie, sia con l’atto trascritto a favore dell’ente erogatore del finanziamento per la concessione dei contributi pubblici necessari alla realizzazione del programma di edilizia economica e popolare;

-- se si sia determinato il prezzo di vendita tenendo conto dell’esistenza di tali vincoli tra cui anche il c.d. prezzo massimo di cessione e, quindi, operando, in relazione ad esso, la decurtazione corrispondente al costo di affrancazione;

-- il professionista delegato non darà corso agli adempimento pubblicitari ove non ancora eseguiti;

• ove, invece, tali esecuzioni siano pendenti sul ruolo di udienza dei giudici in fase anteriore alla vendita, il custode nominato depositerà senza indugio ricorso al g.e. per la valutazione dei presupposti di applicabilità dell’art. 1, commi 376, 377 e 378 della l. n. 178 del 2020, ai fini delle determinazioni di competenza, allegando allo stesso relazione che evidenzi gli elementi oggettivi, già agli atti della procedura o appositamente acquisiti di sua iniziativa, da cui desumere l’applicabilità all’esecuzione della ricordata disciplina.

Si precisa che detti adempimenti dovranno essere posti in essere dagli ausiliari immediatamente nelle procedure non sospese ex art. 54ter dl n. 18/2020, conv. con mod. nella l. n. 27/2020 e successive modificazioni, e, per le altre, subito dopo la cessazione della sospensione, impregiudicata la facoltà dei creditori di valutare in modo autonomo gli effetti della sospensione stabilita dall’art. 1, comma 377 della ricordata legge, e di determinarsi di conseguenza".

Comunicazioni della Commissione

Verbali delle sedute della Commissione

Struttura

Consiglieri Dell'Ordine Maria Maddalena ARLENGHI (coordinatrice della Commissione)
Claudio SANTARELLI
Chiara VALCEPINA

Componenti Nominati Dal Consiglio Dell'Ordine Sebastian Vincent BARRESI
Gianfranco BENVENUTO
Nicola BORDINO
Vincenzo CAPUANO
Elisa CASTAGNOLI
Francesca CASTIGLIONI
Ruggero DE SIMONE
Giuseppe DOTTORINI
Benedetta FRANCO
Paola FURINI
Michele GILIBERTI
Angela LUPO
Marilena MANERA
Giuseppe MARTINO
Gianluca MINNITI
Annamaria PARADISO
Simona POLLAROLO
Daniele PORTINARO
Paolo POTOTSCHNIG
Giovanna RANGO
Norman REGIS
Barbara ROVATI
Luca SALATI
Mario SANTOPIETRO
Giancarlo SESSA
Alessandro VALERIO