OCC - Organismo Di Composizione Della Crisi Da Sovraindebitamento

Che cos’è l'OCC

L’Occ dell’ Ordine degli Avvocati di Milano è stato istituito ex lege 3/2012 ed è iscritto dal 1 aprile 2016 al n. 34 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Con l'istituzione dell'Occ, l'Ordine degli Avvocati intende affrontare il grave problema sociale di quanti si trovano in stato di insolvenza ma non possono né fallire né avvalersi delle altre procedure concorsuali per dilazionare i debiti e abbatterli parzialmente, con l'accordo dei creditori.

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge (concordato minore, ristrutturazione dei debiti del consumatore, liquidazione controllata ed esdebitazione del debitore incapiente) sono svolte da professionisti (per l'Organismo dell'Ordine si tratta di avvocati) denominati "gestori della crisi" iscritti nell'apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Video: l'Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento si presenta

L’OCC dell'Ordine degli Avvocati di Milano riceve l'Ambrogino

Il Sindaco Giuseppe Sala e la Presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, sabato 7 dicembre, nella tradizionale e sentita cerimonia degli Ambrogini d’oro hanno consegnato le Civiche Benemerenze del Comune di Milano.
Tra i premiati anche l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, costituito presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

La motivazione:
Istituito nel 2016, grazie all'impegno dell'Ordine degli Avvocati di Milano, ha l'obiettivo di tendere una mano a chi si trova in uno stato di insolvenza. Accogliendo la sfida di affrontare un fenomeno non solo economico ma sociale e occupandosi sia di semplici consumatori sia di imprese, collaboratori autonomi o enti no profit, permette a cittadini caduti nella crisi finanziaria di riprendere in mano la propria vita attraverso l'attivazione delle procedure di sovraindebitamento. Grazie alla preziosa attività pro bono dei suoi professionisti, riesce a intercettare necessità, bisogni e urgenze di una fascia fragile della popolazione e del tessuto produttivo della città, evitando rischiosi contatti con sistemi di illegalità come l'usura. Con la sua opera evita che la collettività si sobbarchi i costi indiretti legati al debito e apre la strada verso nuove interpretazioni delle norme.”



Alla luce del discorso alla città di monsignor Mario Delpini sul “lavoro che non basta per vivere, sulla stanchezza di dover far fronte a situazioni di crisi economiche e sociali, questo riconoscimento assume ancora più valore e pone in luce la funzione sociale dell’avvocatura.
Già le più recenti norme hanno iniziato, con il nuovo codice della crisi, a eliminare la parola fallito e fallimento. – commenta il Presidente Antonino La Lumia – Ora è importante che avvenga uno scatto culturale perché l’idea di finito che associamo alla parola crisi, si trasformi in possibilità di un’ulteriore occasione. Questo è ciò che fa l’ Organismo, qui si trova una delle espressioni della funzione sociale dell’avvocatura.”

“L’Organismo nasce con un’idea di impegno e solidarietà verso chi si trovi in crisi da sovraindebitamento. – commenta il Coordinatore Carmelo Ferraro – Essere accanto, saper interpretare i bisogni della società in un momento storico in cui le crisi congiunturali hanno generato nuovi poveri e amplificato le situazioni già di disagio. E’ quello che cerchiamo di fare ogni giorno, anche con questo Organismo.”

Comunicato stampa

Rassegna Stampa

Il servizio

Le foto

Orari e recapiti dell’OCC

Indirizzo: c/o Segreteria Ordine Avvocati di Milano - 1° piano Palazzo di Giustizia - Via Freguglia, 1 20122 Milano. Ingresso da Corso di Porta Vittoria (Largo Biagi)

Gli Uffici dell'Organismo sono aperti dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Telefono: 02 5492921 (attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 13.00)

Al momento sono possibili appuntamenti telefonici o via Zoom prenotabili scrivendo a
PEC: occ@cert.ordineavvocatimilano.it
Mail: occ@ordineavvocatimilano.it

Brochure OCC
Manifesto OCC

Consiglio Direttivo e Referente OCC

Avv. Antonino La Lumia
Avv. Patrizia Capodicasa
Avv. Paola Furini
Avv. Francesco Salerno
Avv. Francesca Vaselli

Referente dell'Organismo
Dott. Carmelo Ferraro

Come attivare la procedura

Per dare avvio alle procedure da parte dell'Organismo è necessario compilare l'istanza, che può essere inviata all'Organismo tramite mail o pec (utilizzando i riferimenti sotto specificati); l'istanza può inoltre essere depositata a mano presso l'Ufficio di Segreteria dell'Organismo.

Con la presentazione dell'istanza è necessario il versamento di € 200 IVA inclusa. Il compenso dell'Organismo è calcolato con il preventivo formulato, in applicazione del tariffario OCC, dal Gestore della Crisi che esamina l'istanza.

I pagamenti possono essere effettuati con bancomat, carta di credito, assegno e bonifico bancario. 
I dati per il bonifico bancario sono i seguenti:
Rag.Soc./Intestatario: Ordine Avvocati di Milano - Organismo Composizione Crisi da Sovraindebitamento
Banca: Banco Popolare Società Cooperativa - ag. 28 Viale Monte Nero
IBAN: IT09L0503401615000000001973

I gestori dell’Organismo

Attualmente i gestori iscritti presso l’OCC dell’Ordine degli Avvocati di Milano sono:
avv. Giannino Bettazzi; avv. Salvatore Sanzo, avv. Fabrizio Torcellan, avv. Daniele Portinaro, Gianfranco Benvenuto, avv. Fabio Cesare, avv. Elisa Castagnoli, avv. Roberto Lupone, avv. Alessandra Utili, avv. Simona Polllarolo, avv. Nicole Raffaella Cacciapuoti, avv.Alessandro Carlandrea Valerio, avv. Silvia Maria Vercelloni, avv. Francesca Monica Cocco, avv. Marina De Cesare, avv. Anna Gisotti, avv. Aiello Roberto Antonio, avv. Luca Abraham Algeri, avv. Gisella Dalmasson, Avv. Davide Ferracin, Avv. Elena Agostini e Avv. Piercarlo Castellano.

Il criterio di selezione per diventare gestori è avere partecipato al corso organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e conseguito un punteggio ritenuto idoneo dal Consiglio Direttivo dell’OCC, privilegiando nella selezione coloro che abbiano una competenza specifica comprovata; a coloro che saranno ritenuti idonei verrà richiesto di inviare alla segreteria dell’OCC il CV con le esperienze maturate ed il settore specifico di attività professionale; dopodichè è previsto un tirocinio di almeno tre mesi presso un gestore dell’Organismo.

Provvedimenti di iscrizione al Registro degli Organismi presso il Ministero

 

 

 

Regolamento

Regolamento

Modulistica dell'OCC

     

Protocolli e convenzioni

Allegati

News e sentenze

 

Tribunale di Milano Sezione Seconda Civile - Fallimentare, n.88/2020 Ruolo Sovraindebitamenti - liquidazione del patrimonio (procedimento di reclamo)

Procedimenti di composizione crisi da sovraindebitamento (dal sito del Tribunale di Milano)

Corsi ed Eventi

Per trovare corsi sul sovraindebitamento accedi a Sfera cliccando qui