Mediazione Familiare

Che Cos'è

CHE COS’E’ LA MEDIAZIONE FAMILIARE?

La mediazione familiare, istituto presente da oltre vent’anni nel nostro ordinamento, è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione, al divorzio o alla rottura della coppia a qualsiasi titolo costituita. 

CHI E’ IL MEDIATORE FAMILIARE?

Il mediatore familiare è una figura professionale terza, imparziale e con una formazione specifica in materia che interviene nei casi di cessazione di un rapporto di coppia, costituita di fatto o di diritto (unita in matrimonio), prima, durante, o dopo l’evento separativo.

CHE COSA FA IL MEDIATORE FAMILIARE?

Il mediatore familiare opera nella garanzia del segreto professionale e in autonomia rispetto all’eventuale procedimento giudiziario pendente o che prenderà avvio. 

L'obiettivo perseguito dal mediatore familiare è quello di facilitare il dialogo nella coppia in crisi, promuovendo l’ascolto reciproco, valorizzando le risorse di ciascun genitore, cercano di portarli al raggiungimento di accordi negoziati, in relazione soprattutto ai propri figli e nel rispetto del mantenimento della comune responsabilità genitoriale.

Dove Recarsi

Lo spazio informativo istituito presso il Tribunale di Milano, Sezione IX CIvile, Via San Barnaba, 50 è un luogo messo a disposizione dal Tribunale al quale possono rivolgersi senza appuntamento, e nella più assoluta riservatezza, persone e coppie in difficoltà, o che hanno comunque deciso di concludere il loro rapporto intraprendendo una procedura di separazione, ma che hanno bisogno di orientamento e informazioni, soprattutto per limitare gli effetti dannosi del loro conflitto sui figli, in particolare se minorenni. 

Lo spazio accoglie anche avvocati, consulenti e operatori dei servizi che possono ottenere consulenza da mediatori di diversa estrazione professionale (avvocati e psicologi), adeguatamente formati in corsi di specializzazione. 

ATTIVITÀ’ SVOLTA 

Il servizio offerto dallo spazio informativo è affidato a mediatori volontari che illustrano agli utenti tutte le informazioni necessarie a conoscere la mediazione familiare come vero e proprio istituto di composizione di crisi familiari e indicano all’utente i centri pubblici e privati che si occupano di mediazione familiare esistenti sul territorio metropolitano, poi liberamente scelti dalle coppie interessate.

SEDE  E ORARI

Tribunale di Milano, Sezione IX CIvile, Via San Barnaba, 50 - Piano Terra Stanza A1

Aperto al pubblico il martedì dalle 10.00 alle 14.00.

 

L’organismo della mediazione per la famiglia

L’Organismo di Conciliazione Forense di Milano (anche detto “Organismo di Conciliazione degli Avvocati di Milano”) nel 2013 ha avviato un progetto volto a gestire le controversie familiari attraverso lo strumento della mediazione familiare. 

A tal fine una coppia in crisi che si rivolge all’Organismo ha la possibilità di attivare il procedimento di mediazione familiare con la necessaria assistenza di un avvocato.

COSTI DEL SERVIZIO 

Le spese di avvio del procedimento a carico di ciascuna parte ammontano a Euro 15 IVA compresa e le stesse saranno versate, dalla parte istante, al momento del deposito della domanda di mediazione e, dalla parte aderente, al momento dell’adesione.

Le spese per ciascun incontro di mediazione – comprensive dell’onorario del mediatore – ammontano a Euro 75 IVA compresa e sono dovute, in solido, da ciascuna parte. 


SEDE, ORARI E CONTATTI 

Organismo di Conciliazione Forense di Milano
Via Freguglia, 14 – 20122 MILANO
Telefono 02/54019715
conciliazione@ordineavvocatimilano.it

L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 

Allegati