Modulistica utile

Accreditamento eventi formativi

Attenzione: Si comunica la sospensione dei termini per la valutazione delle richieste di accreditamento da parte di enti terzi fino al 31 agosto 2020.

Si segnala che con delibera 20 dicembre 2010 il Consiglio dell'Ordine ha ritenuto di fornire le seguenti precisazioni in relazione alla richiesta di accreditamento degli eventi formativi:
a) la richiesta di accreditamento deve essere presentata 60 giorni prima della data dell'evento;
b) la documentazione per la pubblicizzazione dell'evento da parte dell'Ordine (tramite il sistema FormaSFERA) deve essere inoltrata 30 giorni prima della data dell'evento;
c) l'evento è da intendersi accreditato solo in caso di espresso parere positivo dell'Ordine;
d) gli eventi formativi organizzati dagli studi professionali (ai sensi dell'art. 4, co. 1, punto e) del Regolamento 13.7.2007 del CNF) devono essere obbligatoriamente pubblicizzati sul sistema FormaSFERA per garantire la partecipazione ad almeno 30 avvocati esterni allo studio organizzatore;
e) uno stesso ente organizzatore potrà chiedere l'accreditamento di un numero massimo di 10 iniziative formative annue; le richieste di accreditamento di un numero maggiore di eventi (comunque non superiore a 20 per anno) saranno valutate dal Comitato Scientifico.

A tale fine deve essere utilizzato lo schema appositamente predisposto.

Scheda richiesta di accreditamento eventi formativi
Ultimo aggiornamento:  18 aprile 2019

Si segnala, come indicato sul modulo richiesta di accreditamento, di inviare entro 10 giorni dalla conclusione dell’evento all’indirizzo formazione@ordineavvocatimilano.it la scansione del foglio firme di tutti i partecipanti (allegato sotto riportato) e ulteriore file excel riepilogativo dei soli Avvocati del Foro di Milano presenti all'iniziativa formativa.

Fac-simile tabulato presenze

                                                          N.B. AVVISO SUI CORSI PER MEDIATORI
Si comunica che il Consiglio Nazionale Forense, nella seduta amministrativa del 10 dicembre 2010, ha deliberato di non riconoscere crediti ai fini della formazione continua ai corsi per l’acquisizione della qualifica di “mediatore”.
Di conseguenza l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, nella riunione del 18 dicembre 2010, ha deliberato di non approvare la possibilità di riconoscere crediti validi ai fini della formazione continua a coloro che partecipano ai corsi di formazione per conciliatori.

Pubblicizzazione eventi formativi accreditati


Il format per la pubblicità degli eventi formativi deve essere compilato e restituito all'indirizzo di posta formazione@ordineavvocatimilano.it 30 giorni prima della data dell'evento;

Format per pubblicità degli eventi formativi accreditati - versione editabile
N.B. Si prega cortesemente di compilare tutti i campi del modulo non a mano ma in formato elettronico (formato word)
 

Riconoscimento crediti esteri

Per il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero è possibile inviare la relativa documentazione via email all'indirizzo segreteriaformazione@ordineavvocatimilano.it o depositarla presso l'Ufficio Formazione dell'Ordine (via Freguglia 14, Milano).

Esonero dall'obbligo formativo

Le istanze di esonero dagli obblighi formativi previsti dal Regolamento per la Formazione Professionale Continua, devono essere inviate agli uffici della Formazione Continua all'indirizzo di posta elettronica segreteriaformazione@ordineavvocatimilano.it oppure a mezzo Fax al numero 02 54104147.

Modulo istanza esonero

Attestazione partecipazione eventi accreditati

Fac-simile di attestato di partecipazione

Dichiarazione di partecipazione ad eventi accreditati od organizzati dall'Ordine degli Avvocati

Fac-simile di dichiarazione di partecipazione

Valutazione della qualità del servizio formativo ottenuto

Modulo questionario di qualità