Operatività Ordine Avvocati Milano

Gli uffici dell'Ordine e della Fondazione garantiscono l'operatività secondo lo schema seguente:

IMPEGNO SOLENNE

L'impegno solenne:

  • si svolgerà il 9 giugno alle 10.30 on line e sarà trasmesso sulla pagina facebook dell'Ordine.

SEGRETERIA ORDINE AVVOCATI

Il Centralino è aperto con orario 9-13.
Tutte le istanze di accesso agli atti, liquidazioni parcelle, esposti, tentativi di conciliazione, pareri e prevenzioni dovranno essere depositate in via telematica all’indirizzo di posta certificata parcelle@cert.ordineavvocatimilano.it o all’indirizzo mail parcelle@ordineavvocatimilano.it.

Eventuali altre istanze dovranno essere depositate in via telematica, tramite posta elettronica certificata a consiglio@cert.ordineavvocatimilano.it o, eccezionalmente, con posta elettronica ordinaria all’indirizzo segreteria@ordineavvocatimilano.it.

Come data di deposito delle istanze/documentazione sarà tenuta valida la data di invio della mail (pec o e-mail ordinaria). L’eventuale apposizione di marche da bollo sarà richiesta al ritiro del documento originale, non appena terminata l’emergenza.
 

APERTURA AL PUBBLICO su prenotazione con orario 9:00 - 13:00 da lunedì al venerdì
Per scongiurare il rischio di assembramenti o disagi dovuti all'attesa per via della fila che potrebbe crearsi agli sportelli, la Segreteria, per tutto ciò che non è possibile svolgere on line, riceve il pubblico su appuntamento. In via sperimentale abbiamo definito un sistema di prenotazione on line suddiviso secondo 2 aree tematiche:

Per ricevere informazioni previdenziali, nell’ambito degli adempimenti di Cassa Forense, è necessario inviare una mail con i propri dati (nome, cognome e recapito telefonico) per la richiesta di appuntamento al seguente indirizzo mail: apolloni@ordineavvocatimilano.it

SERVIZI LEXTEL :  per i servizi Lextel è possibile contattare il Dott. GIANLUIGI RANIERI - Cell. 349.9150725 - Mail. gianluigi.ranieri@visura.it

 

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO DELL'ORDINE

 

ORGANISMO COMPOSIZIONE CRISI (OCC)

Qualsiasi istanza dovrà essere depositata in via telematica, tramite posta elettronica certificata a occ@cert.ordineavvocatimilano.it. L’istanza potrà essere inviata eccezionalmente con posta elettronica ordinaria all’indirizzo occ@ordineavvocatimilano.it.

Come data di deposito delle istanze/documentazione sarà tenuta valida la data di invio della mail (pec o e-mail ordinaria). L’eventuale deposito degli originali verrà richiesto non appena terminata l’emergenza.

ORGANISMO DI MEDIAZIONE

Le istanze di mediazione possono essere caricate direttamente dal sito www.albosfera.it entrando con le proprie credenziali nell'AREA RISERVATA, cliccando su NUOVA ISTANZA e seguendo le relative istruzioni. 
Sarà così quindi possibile ottenere immediatamente la ricevuta di deposito della domanda caricata e di visionare tutte le proprie procedure di mediazione. Le istanze possono essere comunque presentate anche tramite posta elettronica certificata a ocf@cert.ordineavvocatimilano.it e, eccezionalmente, anche all'indirizzo di posta elettronica ordinaria conciliazione@ordineavvocatimilano.it

La segreteria è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
pec: ocf@cert.ordineavvocatimilano.it 
mail conciliazione@ordineavvocatimilano.it)
telefono: 0254019715 (dalle ore 9 alle ore 13). 

Gli uffici e i mediatori incaricati sono a disposizione delle parti e degli avvocati. Per tutte le informazioni e le istruzioni per la mediazione clicca qui

Su richiesta delle parti, la mediazione si può svolgere on line.

URP - Patrocinio a spese dello Stato - Sportello del Cittadino

 L'URP è aperto al pubblico con orario 9.30 - 12.30.

ARCHIVIO FASCICOLI DI PARTE

L’ufficio Archivio provvisorio consegna fascicoli di parte è aperto ed effettua i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Si prega di inoltrare la mail a archivio@ordineavvocatimilano.it prima del ritiro del fascicolo.

UFFICIO FORMAZIONE

L’ufficio è chiuso al pubblico. Per richiesta di informazioni ed esoneri utilizzare indirizzo e-mail segreteriaformazione@ordineavvocatimilano.it. Gli attestati di partecipazione a eventi formativi accreditati da altri Ordini o CNF, le delibere CNF e le attestazioni di docenze universitarie dovranno essere inseriti su Sfera – Area Formazione- Nuovo evento esterno.

EVENTI FORMATIVI

Sono stati attivati eventi formativi on line; l'elenco degli eventi accreditati sono disponibili su Sfera.

LA BIBLIOTECA

Sino a nuove disposizioni gli orari della Biblioteca saranno i seguenti:

Lunedì - giovedì dalle 09.00 alle 15.00 (continuato)

venerdì dalle 09.00 alle 13.00

________________________

SERVIZIO TELEMATICO

Dal 6 luglio il servizio telematico della Biblioteca Ambrosoli riprende il consueto funzionamento, previa registrazione.

Il Servizio Telematico della Biblioteca offre la possibilità di richiedere e ricevere on-line, al proprio indirizzo di posta elettronica, in formato pdf, copia di:

  • Leggi, Decreti Legge e Legislativi;
  • Sentenze e direttive della Comunità Europea;
  • Altri testi o articoli solo da banche dati, riviste e portali on-line.

Tutte le informazioni sul servizio - comprese le istruzioni per la registrazione - al link: https://www.ordineavvocatimilano.it/it/servizio-telematico/p91#s317 
______________________

Il servizio relativo agli esiti della della Cassazione è stato riattivato il 18 maggio.

Da tale data è nuovamente possibile richiedere scansioni di libri o documenti.

_____________________

Il servizio esiti della Cassazione è nuovamente attivo.
Si ricorda che il servizio è gratuito e che per usufruirne basta inviare una mail all'indirizzo esiticassazione@ordineavvocatimilano.it avendo cura di indicare come oggetto SERVIZIO ESITI CASSAZIONE e di allegare il modulo sottostante debitamente compilato.

Modulo per la richiesta del servizio esiti/sentenze della Cassazione
 

Le richieste effettuate prima del 12 maggio 2020 e non evase devono essere reinoltrate.

Il servizio consente agli Avvocati di  interrogare  i  dati  dei  ricorsi  presso  la  Corte di  Cassazione e di richiedere:

  • le notizie generali sul procedimento;
  • la fissazione dell'udienza;
  • il dispositivo;
  • la sentenza integrale.


Il collegamento ai registri della Cassazione è utilizzabile solo dagli Avvocati Cassazionisti che abbiano parte nel procedimento presso la Corte.

COLLOQUI ACCERTAMENTO PRATICA

Il colloquio del primo semestre per gli iscritti da settembre 2019 a gennaio 2020 è stato sostituito da una relazione.

Si chiede quindi di inviare a accertamentopratica@ordineavvocatimilano.it:

  • relazione di 3 pagine riassuntiva dell’attività complessivamente svolta
  • scansione del libretto di pratica compilato con le udienze raccolte fino a prima dell’inizio della pandemia, 5 atti, 5 questioni giuridiche e la firma del Dominus.

I praticanti a cui scade il secondo semestre dovranno depositare il libretto presso la Segreteria dell’Ordine.

Si chiede di rispettare il seguente calendario, con orario dalle 9.30 alle 12.30

SCADENZA 2° SEMESTRE FEBBRAIO: DEPOSITO DAL 3 AL 10 GIUGNO

SCADENZA 2° SEMESTRE MARZO: DEPOSITO DALL’ 11 AL 19 GIUGNO

SCADENZA 2° SEMESTRE APRILE: DAL 22 AL 30 GIUGNO

SCADENZA 2° SEMESTRE MAGGIO: DALL’1 AL 10 LUGLIO

Per il ritiro del libretto verrà pubblicato un nuovo calendario.

Per i  praticanti a cui scade il terzo semestre verranno comunicate a breve le istruzioni per effettuare il colloquio di accertamento pratica on line, attraverso la piattaforma zoom.

SEDUTE D'ESAME AVVOCATO

Le sedute delle sottocommissioni d’esame sono sospese.

GLI SPORTELLI DI ORIENTAMENTO LEGALE

Facendo seguito all'ordinanza e alle disposizioni interne del Comune di Milano, tutti gli sportelli di orientamento legale (MUNICIPI DI MILANO, COMUNI LIMITROFI E CARCERI) SONO CHIUSI. Si invitano i colleghi avvocati coinvolti nelle attività di non presentarsi fino a nuova disposizione.