Operatività Ordine Avvocati Milano

Gli uffici dell'Ordine e della Fondazione garantiscono l'operatività secondo lo schema seguente:

SEGRETERIA ORDINE AVVOCATI

Il Centralino è attivo da lunedì a venerdì con orario 9-13.

Le istanze di liquidazione delle parcelle dovranno essere depositate in via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata parcelle@cert.ordineavvocatimilano.it come da modulistica fruibile sul sito al seguente link: https://www.ordineavvocatimilano.it/it/pareri-su-onorari/p378.

Le istanze di accesso agli atti dovranno invece essere inviate all’indirizzo di posta elettronica disciplinari@ordineavvocatimilano.it.

Le istanze relative a esposti, tentativi di conciliazione, pareri e prevenzioni  dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni@ordineavvocatimilano.it

Eventuali altre istanze dovranno essere depositate in via telematica, tramite posta elettronica certificata a consiglio@cert.ordineavvocatimilano.it o, eccezionalmente, con posta elettronica ordinaria all’indirizzo segreteria@ordineavvocatimilano.it.

Come data di deposito delle istanze/documentazione sarà tenuta valida la data di invio della mail (pec o e-mail ordinaria). L’eventuale apposizione di marche da bollo sarà richiesta al ritiro del documento originale, non appena terminata l’emergenza.
 

APERTURA AL PUBBLICO su prenotazione con orario 9:00 - 13:00 da lunedì al venerdì

Per scongiurare il rischio di assembramenti o disagi dovuti all’attesa per via della fila che potrebbe crearsi agli sportelli, il Settore Iscrizioni, per tutto ciò che non è possibile svolgere on line, riceve il pubblico su appuntamento.

È possibile prenotarsi entrando in Sfera (Area Riservata, funzione Appuntamenti).

Per il Protocollo Generale (parcelle, esposti, tentativi di conciliazione, prevenzioni e richieste di parere) non è necessaria la prenotazione, si potrà accedere agli uffici dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Per ricevere informazioni previdenziali, nell’ambito degli adempimenti di Cassa Forense, è necessario inviare una mail con i propri dati (nome, cognome e recapito telefonico) per la richiesta di appuntamento al seguente indirizzo mail: apolloni@ordineavvocatimilano.it

SERVIZI LEXTEL:  per i servizi Lextel è possibile contattare il Dott. GIUSEPPE GIMIGLIANO - Cell. +39 339 8862805 - Mail giuseppe.gimigliano@visura.it

 

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO DELL'ORDINE

 

ORGANISMO COMPOSIZIONE CRISI (OCC)

Qualsiasi istanza dovrà essere depositata in via telematica, tramite posta elettronica certificata a occ@cert.ordineavvocatimilano.it. L’istanza potrà essere inviata eccezionalmente con posta elettronica ordinaria all’indirizzo occ@ordineavvocatimilano.it.

Come data di deposito delle istanze/documentazione sarà tenuta valida la data di invio della mail (pec o e-mail ordinaria). L’eventuale deposito degli originali verrà richiesto non appena terminata l’emergenza.

ORARIO AL PUBBLICO
Da lunedì a giovedì, ore 9:00-13:00 su appuntamento tramite mail: occ@ordineavvocatimilano.it

ORGANISMO DI MEDIAZIONE

Le istanze di mediazione possono essere caricate direttamente dal sito www.albosfera.it entrando con le proprie credenziali nell'AREA RISERVATA, cliccando su NUOVA ISTANZA e seguendo le relative istruzioni. 
Sarà così quindi possibile ottenere immediatamente la ricevuta di deposito della domanda caricata e di visionare tutte le proprie procedure di mediazione. Le istanze possono essere comunque presentate anche tramite posta elettronica certificata a ocf@cert.ordineavvocatimilano.it e, eccezionalmente, anche all'indirizzo di posta elettronica ordinaria conciliazione@ordineavvocatimilano.it

La segreteria è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
pec: ocf@cert.ordineavvocatimilano.it 
mail conciliazione@ordineavvocatimilano.it
telefono: 0254019715 dalle ore 9 alle ore 13. 

Gli uffici e i mediatori incaricati sono a disposizione delle parti e degli avvocati. Per tutte le informazioni e le istruzioni per la mediazione clicca qui

Su richiesta delle parti, la mediazione si può svolgere on line.

URP - Patrocinio a spese dello Stato - Sportello del Cittadino

 L'URP è aperto al pubblico con orario 9:00 - 13:00.

ARCHIVIO FASCICOLI DI PARTE

L’ufficio Archivio provvisorio consegna fascicoli di parte è aperto ed effettua i seguenti orari: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì chiuso.

Si prega di inoltrare la mail a archivio@ordineavvocatimilano.it prima del ritiro del fascicolo.

UFFICIO FORMAZIONE

L’ufficio è chiuso al pubblico. Per richiesta di informazioni ed esoneri utilizzare indirizzo e-mail segreteriaformazione@ordineavvocatimilano.it. Gli attestati di partecipazione a eventi formativi accreditati da altri Ordini o CNF, le delibere CNF e le attestazioni di docenze universitarie dovranno essere inseriti su Sfera – Area Formazione- Nuovo evento esterno.

EVENTI FORMATIVI

Sono stati attivati eventi formativi on line; l'elenco degli eventi accreditati sono disponibili su Sfera.

LA BIBLIOTECA

Sino a nuove disposizioni gli orari della Biblioteca saranno i seguenti:

Lunedì - giovedì dalle 09.00 alle 15.00 (continuato)

venerdì dalle 09.00 alle 13.00

________________________

SERVIZIO TELEMATICO

Dal 6 luglio il servizio telematico della Biblioteca Ambrosoli riprende il consueto funzionamento, previa registrazione.

Il Servizio Telematico della Biblioteca offre la possibilità di richiedere e ricevere on-line, al proprio indirizzo di posta elettronica, in formato pdf, copia di:

  • Leggi, Decreti Legge e Legislativi;
  • Sentenze e direttive della Comunità Europea;
  • Altri testi o articoli solo da banche dati, riviste e portali on-line.

Tutte le informazioni sul servizio - comprese le istruzioni per la registrazione - al link: https://www.ordineavvocatimilano.it/it/servizio-telematico/p91#s317 
______________________

Il servizio relativo agli esiti della della Cassazione è stato riattivato il 18 maggio.

Da tale data è nuovamente possibile richiedere scansioni di libri o documenti.

_____________________

Il servizio esiti della Cassazione è nuovamente attivo.
Si ricorda che il servizio è gratuito e che per usufruirne basta inviare una mail all'indirizzo esiticassazione@ordineavvocatimilano.it avendo cura di indicare come oggetto SERVIZIO ESITI CASSAZIONE e di allegare il modulo sottostante debitamente compilato.

Modulo per la richiesta del servizio esiti/sentenze della Cassazione
 

Le richieste effettuate prima del 12 maggio 2020 e non evase devono essere reinoltrate.

Il servizio consente agli Avvocati di  interrogare  i  dati  dei  ricorsi  presso  la  Corte di  Cassazione e di richiedere:

  • le notizie generali sul procedimento;
  • la fissazione dell'udienza;
  • il dispositivo;
  • la sentenza integrale.


Il collegamento ai registri della Cassazione è utilizzabile solo dagli Avvocati Cassazionisti che abbiano parte nel procedimento presso la Corte.

COLLOQUI ACCERTAMENTO PRATICA

Il colloquio del primo semestre per tutti gli iscritti nel 2020 è stato sostituito da una relazione.

Si chiede quindi di inviare a accertamentopratica@ordineavvocatimilano.it:

  • relazione di 3 pagine riassuntiva dell’attività complessivamente svolta
  • scansione del libretto di pratica compilato con le udienze raccolte fino a prima dell’inizio della pandemia, 5 atti, 5 questioni giuridiche e la firma del Dominus.


I praticanti a cui scade il secondo semestre dovranno depositare il libretto presso la Segreteria dell’Ordine entro i 30 giorni dalla scadenza, non serve appuntamento per il deposito ma sarà necessario per il ritiro dello stesso dopo circa 30 giorni dalla consegna deli libretto.

SEDUTE D'ESAME AVVOCATO

Le sedute delle sottocommissioni d’esame sono sospese.