IL PROGETTO 'EASYAVV'
EasyAvv è un'applicazione per IOS e Android, principalmente pensata per praticanti, Avvocate e Avvocati che si trovino in situazione di disabilità temporanea o permanente, ma utilizzabile da tutte le Colleghe e i Colleghi che abbiano necessità di accedere al Palazzo di Giustizia in Milano, Via Freguglia 1 - eccetto che per il settimo piano - e al Palazzo in Milano, Via San Barnaba 50 (sezioni lavoro, famiglia e tutele). L'obiettivo di EasyAvv è garantire pari condizioni nell'accesso agli Uffici Giudiziari di Milano per svolgere l'attività professionale.
L'Ordine degli Avvocati di Milano e il Comitato Pari Opportunità hanno realizzato l'applicazione grazie all'erogazione di un contributo da parte di Cassa Forense, a seguito della partecipazione al bando n. 13/2017.
L'applicazione consente di:
- visualizzare la fotografia della stanza di destinazione e la planimetria dell'Ufficio Giudiziario di interesse, individuando la dislocazione di ascensori, rampe di accesso e servizi igienici riservati a persone con disabilità;
- calcolare il percorso più idoneo per raggiungere l'Ufficio, la Cancelleria o l'aula di udienza richiesti, anche mediante indicazioni scritte e vocali;
- chiedere l'assistenza di Colleghi e Colleghe volontari/e in caso di difficoltà a percorrere il tragitto in autonomia o di necessità di supporto negli adempimenti da svolgersi. I/le volontari/e sono individuati/e in apposito elenco, in corso di costituzione, suddiviso per aree di attività. Il contatto avviene mediante sms o Whatsapp con la/il Responsabile dei/delle volontari/e, in corso di individuazione.
Al primo accesso è necessario attivare l'applicazione mediante inserimento di apposite credenziali, che possono essere richieste al Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Milano a mezzo mail al seguente indirizzo: pariopportunita@ordineavvocatimilano.it. Alla mail occorre allegare copia del tesserino di riconoscimento rilasciato dall'Ordine degli Avvocati di appartenenza.
Le Avvocate, gli Avvocati e le/i praticanti possono comunicare la loro disponibilità a far parte dell'elenco di volontari/e sopra indicato al punto 3, inviando al Comitato Pari Opportunità all'indirizzo pariopportunita@ordineavvocatimilano.it una mail contenente riferimenti ed area di attività.
Documentazione relativa al progetto "EasyAvv":
- Bando Cassa Forense n. 13/2017
- Delibera di finanziamento Cassa Forense del 18.01.2019
- Comunicazione proroga al 30.06.2020
- Comunicazione proroga al 15.09.2020
Video tutorial:
Video:
- I 4 anni Cpo dell'Ordine degli Avvocati di Milano, un'avanguardia contro la discriminazione
- L’Avvocata Antonella Dario e l’Avv. Sebastian Vincent Barresi, componenti CPO, presentano EASYAVV
Scarica l'app EasyAvv