MOSTRA FOTOGRAFICA DISAGIO “DENTRO”. IL CARCERE DI OGGI VISTO DAGLI OPERATORI

La mostra è stata un’occasione imperdibile per poter “vedere” il carcere, un luogo problematico in cui vivono persone, ognuna con la propria storia, ognuna con le proprie difficoltà.

L’Ordine degli Avvocati di Milano con la Camera Penale di Milano, il Provveditorato regionale per l’amministrazione penitenziaria della Lombardia, e la sezione milanese dell’Associazione Nazionale Magistrati, ha ritenuto di promuovere all’interno del Palazzo di Giustizia una mostra fotografica, finalizzata ad una riflessione collettiva dei soggetti coinvolti nell’esecuzione penale sulla situazione attuale delle carceri, di cui il numero impressionante di suicidi è solo uno dei tanti segnali di allarme.

La mostra vede esposte alcune fotografie (in numero simbolicamente pari a quello delle persone che si sono tolte la vita in carcere nel 2022) scattate nelle carceri milanesi da persone detenute e agenti di polizia penitenziaria nell’ambito del progetto RI-SCATTI, già in esposizione al PAC.

Locandina della mostra

Gli appuntamenti legati alla mostra:

Inaugurazione della mostra, 7 novembre alle ore 15 presso la Biblioteca Ambrosoli

Intervista al Magistrato di Sorveglianza di Verona, Dott. Vincenzo Semeraro, per parlare di “Suicidi in carcere. Il sistema ha fallito”, 18 novembre alle ore 14

Incontro “Le storie” con la Presidente del Tribunale di Sorveglianza, Giovanna Di Rosa, il Direttore di San Vittore, Giacinto Siciliano, e altri relatori, 23 novembre alle ore 15.30 presso la Biblioteca Ambrosoli

Rassegna stampa

Galleria Foto

Video

“Le storie” con il Magistrato Vincenzo Semeraro

Il servizio di OAMTV

Il servizio di TGR RAI Lombardia

Evento di inaugurazione della mostra

La presentazione della mostra