APERTURA SELEZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2022 - SESTA EDIZIONE

07 settembre 2022, News

Tra i temi di particolare allarme sociale, l’Ordine degli Avvocati di Milano ha deciso di affrontare con particolare attenzione quello della violenza sulle donne che, soprattutto negli ultimi tempi, sta rivelandosi come una vera e propria emergenza.

Regione Lombardia, in una logica di sussidiarietà verticale e orizzontale, pone tra i suoi obiettivi la promozione, il coinvolgimento e la collaborazione con le istituzioni e la società civile per il diffondersi di una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della solidarietà.
Per queste ragioni, l’Ordine ha stipulato il 25 novembre 2021, ai sensi degli artt. 3 e 8 della Legge regionale 11/2012, un nuovo protocollo di intesa con Regione Lombardia, Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, per la realizzazione della sesta edizione del corso di formazione professionalizzante in materia di contrasto alla violenza sulle donne, anche finalizzato a garantire assistenza legale alle vittime di abusi.
Si sottolinea ancora una volta il carattere di novità di un intervento che pone tra i suoi obiettivi la promozione, il coinvolgimento e la collaborazione con le istituzioni e la società civile per il diffondersi di una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della solidarietà, formando in maniera seria, competente e professionalizzante gli avvocati lombardi.
L’Ordine degli Avvocati di Milano, in accordo con Regione Lombardia, organizzerà dal 29 settembre 2022 da remoto, su piattaforma ZOOM, un corso di formazione.
Il percorso è rivolto agli avvocati lombardi con comprovata esperienza e iscritti all’Albo da almeno 5 anni.
Gli avvocati che intendono partecipare al corso (in allegato l’avviso di selezione con la domanda di partecipazione) dovranno iscriversi entro le ore 12 di mercoledì 21 settembre 2022 e allegare i seguenti documenti:

1. domanda di partecipazione (avendo cura di indicare il foro di appartenenza)
  2. curriculum vitae
  3. eventuale attestato/i di partecipazione a corsi sul tema
  4. eventuali pubblicazioni sul tema
  5. produzione di sentenze e/o di atti relativi a casi seguiti, aventi a oggetto una questione giuridica attinente al tema del corso.

Non sono ammessi gli avvocati che abbiano subito sanzioni disciplinari definitive o che abbiano procedimenti disciplinari in corso.
Un Gruppo Guida, istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e da Regione Lombardia, si occuperà della supervisione scientifica del percorso di formazione e selezionerà i candidati, valutando i requisiti di esperienza richiesti.
Il corso, attraverso la partecipazione di relatori altamente qualificati e che operano nel settore, intende offrire alle/gli avvocate/i coinvolte/i un’adeguata preparazione per:

• riconoscere il fenomeno della violenza sulle donne ed evitarne le ulteriori conseguenze lesive;
  • gestire il rapporto con le donne vittime di violenza e la loro presa in carico sin dal primo contatto;
  • offrire un’adeguata assistenza legale nella fase di denuncia e nei diversi livelli delle fasi processuali;
  • essere in grado di mantenere e sviluppare i rapporti con/tra i soggetti che a diversi livelli sul territorio sono coinvolti nelle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Il corso sarà strutturato in 9 moduli formativi per un totale di 28 ore.
La partecipazione (ad almeno l’80% dell’iniziativa formativa) consente il riconoscimento di n. 12 crediti formativi.
Sarà prevista una verifica finale volta ad accertare il raggiungimento dei requisiti richiesti.

Avviso di selezione e domanda di partecipazione

Maggiori sui progetti dell'Ordine qui