CARCERI IN EMERGENZA 'NON BASTANO INTERVENTI SPOT'
Un’estate complessa quella che si è appena conclusa, ma l’emergenza delle carceri è ancora lontana da una sua composizione. E’ di venerdì 30 agosto l’ultimo suicidio in carcere, che porta il numero di persone a 67 ed è di sabato notte la notizia di una rivolta sedata nel carcere minorile Beccaria.
Il 14 agosto 2024 una delegazione di Consiglieri dell’Ordine, guidata dal Presidente La Lumia e dalla Presidente della Camera Penale di Milano, Valentina Alberta, è stata in visita a San Vittore. Qui il resoconto:
1020 uomini e 80 donne di cui 8 madri a fronte di una capienza effettiva di 450 persone; il 75% di loro sono stranieri. Sono 650 i detenuti certificati con dipendenze, 262 in trattamento psichiatrico o psicologico e 25 a rischio suicidio medio-alto. E’ questa la rappresentazione numerica di una realtà profondamente umana e dolorante. Un sistema al collasso che in questi primi giorni di agosto ha visto aumentare il numero degli ingressi, soprattutto persone senza fissa dimora. L’età media della popolazione carceraria a San Vittore è di circa 40 anni, ma aumentano gli ingressi di giovani al di sotto dei 25 anni. Un quadro che restituisce uno scenario a dir poco complesso.
“Un’esperienza toccante e drammatica – ha commentato il Presidente La Lumia - attraverso i numeri raccontiamo storie di persone. La risposta dello Stato deve stare nel perimetro del dettato costituzionale, affinché sia data piena applicazione all’art. 27. Gli operatori lavorano in condizioni estreme e fanno un lavoro davvero straordinario. Il DL Carceri inizia a dare i suoi frutti, è un primo passo, ma non è ancora sufficiente. L’azione politica deve trovare più coraggio e visione”.
Il video-resoconto con il Presidente la Lumia e l’Avv. Valentina Alberta Presidente della Camera Penale di Milano
L’intervista di Ala News al Presidente La Lumia
La rassegna stampa
La galleria foto
Servizi tv:
- Skytg24
- Rainews
- La7
- La7
- Rai3
- Rai3