CERIMONIA DELLA POSA DELLA STELE COMMEMORATIVA DEGLI EVENTI DELLA COLONNA INFAME - DOMANI 31 GENNAIO 2023

30 gennaio 2023, News

Nell’anniversario dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, da un’idea della Casa del Manzoni sposata dall’Ordine degli Avvocati di Milano e condivisa dalla Corte d’Appello, domani 31 gennaio 2023 alle ore 12 presso il Palazzo di Giustizia (primo piano atrio Aula Magna) verrà scoperta la stele dedicata a Gian Giacomo Mora e a tutte le vittime innocenti di fanatismi e pregiudizi.

Con questa stele il Palazzo di Giustizia di Milano restituirà dignità e ricorderà ogni giorno l’ingiustizia subita dal cittadino milanese Gian Giacomo Mora protagonista del romanzo manzoniano “Storia della Colonna Infame”, processato e condannato perché considerato “untore” nella Milano della peste nel 1630.
Le parole di giustizia della stele così recitano “Milano erigeva nel 1630 e conservava fino al 1778 un monumento di esecrazione e d’infamia verso un umile cittadino di nome Gian Giacomo Mora. A lui e agli innocenti vittime in ogni tempo dei pregiudizi e dei fanatismi restituiscono per sempre dignità e onore i responsabili difensori della giustizia e fedeli a illuminata lezione di Pietro Verri e di Cesare Beccaria eletta a codice di umanità dalla coscienza morale e civile di Alessandro Manzoni”

Interverranno alla cerimonia della posa della stele il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Vinicio Nardo, il Presidente della Corte d’Appello Giuseppe Ondei, la Procuratrice Generale Francesca Nanni, il Presidente f.f. del Tribunale Fabio Roia, il Presidente della Casa del Manzoni Angelo Stella. Parteciperanno all’evento anche il Prefetto di Milano Renato Saccone e il Presidente onorario di Casa del Manzoni Giovanni Bazoli.

Sarà possibile vedere la cerimonia in differita sul canale YouTube e sulla pagina Facebook alle ore 14.