CONSULTAZIONE DA REMOTO DEI FASCICOLI DEL PM: ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DEI DIFENSORI

19 novembre 2022, News

Dal 14 novembre in tutte le Procure della Repubblica del territorio nazionale è attiva la consultazione da remoto dei fascicoli del PM da parte dei difensori tramite il portale del Processo Penale Telematico.

Il servizio già attivo da tempo a Milano in via sperimentale, viene ora confermato in via definitiva ed esteso a tutte le Procure d'Italia.

Si accede al servizio cliccando sulla sezione “servizi” presente sulla home page del Portale Servizi Telematici (PST), successivamente è necessario cliccare sulla sezione “Area Riservata” e infine, previa autenticazione, accedere al servizio “Portale Deposito atti Penali - ​deposito con modalità telematica di atti penali”.

I difensori, a seguito del login, dovranno poi selezionare il procedimento di interesse dall’elenco dei procedimenti autorizzati, cliccare sul pulsante “Deposita Atto Successivo”, e richiedere il tipo di atto “Richiesta di accesso”.

Il Consiglio dell'Ordine, insieme con la Camera Penale, sta lavorando con il Ministero della Giustizia per risolvere la questione relativa al pagamento dei diritti per l'estrazione delle copie informatiche.

Qui la sezione del sito dedicata al processo penale telematico