CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE E TRASPARENZA, ORDINE 2022-2024

11 aprile 2022, News

L’Ordine degli Avvocati di Milano ha avviato una consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2022-2024.

La consultazione, della durata di 7 giorni, è finalizzata alla raccolta di eventuali osservazioni sul Piano da parte degli stakeholder esterni.

La legge n. 190/2012, insieme al Piano Nazionale Anticorruzione e ai relativi aggiornamenti intervenuti negli anni, prescrive che il documento di programmazione delle attività in materia di anticorruzione, ossia il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, sia adottato in ciascun anno dalla "autorità di indirizzo politico-amministrativo" dell'Amministrazione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e delle Trasparenza (RPCT).

PTPCT rappresenta il documento che, secondo la normativa di riferimento, l'Amministrazione deve predisporre per definire gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza e le correlate azioni strategiche per il loro raggiungimento.

L’Ordine degli Avvocati di Milano è tenuto ad approvare - entro il 30 aprile 2022 (scadenza prorogata con delibera Anac numero 1 del 12/01/2022 di cui al comunicato Presidente Anac del 12/01/2022) - il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della trasparenza per il triennio 2022-2024.

I soggetti interessati, potranno inviare al Responsabile anticorruzione dell’Ente eventuali proposte e/o osservazioni, finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, entro il termine perentorio del 19 aprile ore 12:00 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata consiglio@cert.ordineavvocatimilano.it, utilizzando il modulo riportato in calce al presente Avviso e inserendo quale oggetto della e-mail: “PTPCT OAM 2022-2024”.

Modulo per proposte e osservazioni (formato editabile)

Modulo per proposte e osservazioni (pdf)