CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO DI GENERE - PRIMA EDIZIONE 2025
Nell’ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto tra Regione Lombardia, Consigliera di parità regionale, Unione Lombarda degli Ordini Forensi e Ordine degli Avvocati di Milano il 22 ottobre 2024, si pubblica l’avviso di selezione per n. 80 avvocate/i lombardi per la partecipazione alla prima edizione 2025 del Corso di Alta Formazione in Diritto Antidiscriminatorio di Genere. Il percorso formativo, suddiviso in 14 moduli di 3 ore ciascuno, consentirà ai candidati di conseguire una preparazione completa in tema di diritto antidiscriminatorio di genere e si intenderà proficuamente frequentato con la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni. Le lezioni saranno tenute esclusivamente da remoto su piattaforma Zoom.
Al termine del corso è prevista una prova finale, alla quale potranno accedere i soli iscritti che avranno partecipato ad almeno l’80% delle lezioni.
Al superamento della prova verrà rilasciato il relativo attestato che costituirà titolo per l’iscrizione nell’elenco regionale di Avvocate/Avvocati esperte/i in diritto del lavoro ed in materia antidiscriminatoria a supporto dell’Ufficio della Consigliera di Parità regionale, idonei ad assumere o sostenere le azioni in giudizio nei casi di discriminazione di genere ai sensi del libro III, titolo I, del D. Lgs. n. 198/2006.
L’iter formativo, infine, riconoscerà ai partecipanti che abbiano seguito almeno l’80% delle lezioni ed indipendentemente dall’esito del test finale, n. 14 crediti formativi di cui n. 1 in materia obbligatoria. La documentazione e la domanda relativa alla candidatura dovranno essere inviate unicamente all’indirizzo di posta elettronica corsoparita@ordineavvocatimilano.it entro il 2 marzo 2025.
Entro il 7 marzo 2025 verrà data comunicazione ai candidati circa l’ammissione al corso.
La partecipazione al corso è gratuita.