Emergenza Coronavirus – Udienze di convalida in videoconferenza

06 marzo 2020, News

Al fine di prevenire le possibilità di contagio all’interno delle carceri l’ufficio GIP del Tribunale di Milano si è organizzato, a partire da lunedì 9 marzo e per la durata dell’emergenza sanitaria in corso, per lo svolgimento delle udienze di convalida di fermo e arresto mediante videoconferenza, come previsto dall’art. 10 comma 12 del Decreto Legge 2 marzo 2020 n. 9.

Per consentire il pieno esercizio dei diritti di difesa, l’ufficio GIP provvederà a notificare in congruo anticipo al difensore la fissazione dell’udienza assicurando la possibilità di accesso al fascicolo processuale anche nel pomeriggio del giorno precedente quantomeno fino alle ore 17.00 (salvo nella giornata di domenica, in cui si potrà accedere sino alle 12.30).

Il carcere di San Vittore, inoltre, assicurerà la possibilità di colloquio del difensore con il detenuto fino alle ore 16.30 (domenica fino alle ore 12,30 previa prenotazione) in presenza di fissazione di udienza di convalida, in modo da consentire la condivisone delle scelte processuali tra avvocato e indagato e la scelta del difensore di partecipare all’udienza dal carcere o nell’aula designata, comunicando riservatamente con l’assistito a mezzo di telefoni messi a disposizione dall’Ufficio GIP. Occorrerà premunirsi, ove possibile, di mascherina per i colloqui in carcere.

Preghiamo i colleghi di dare immediata comunicazione al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati o alla Camera Penale di Milano, laddove si verifichino episodi di compressione dei diritti di difesa legati alle sopraindicate modalità di celebrazione delle udienze.