IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO RISTORI QUATER

02 dicembre 2020, News
È stato pubblicato nella nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre 2020 ed è in vigore dallo stesso giorno il decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157 Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto Ristori quater).
Il provvedimento ha introdotto, tra le altre, le seguenti misure di rilievo (fonte: comunicato Consiglio dei Ministri, seduta n. 81 del 29 novembre scorso):

1. Proroga del secondo acconto Irpef, Ires e Irap 

Il versamento del secondo acconto di Irpef, Ires e Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre per tutti i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione.  
La proroga è estesa al 30 aprile per le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nei primi sei mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019.  
La proroga si applica inoltre alle attività oggetto delle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre e a quelle operanti nelle zone rosse, nonché per i ristoranti in zona arancione, a prescindere dal volume di fatturato e dall’andamento dello stesso. 

2. Sospensione dei versamenti di contributi previdenziali, ritenute e Iva di dicembre 
È prevista la sospensione dei contributi previdenziali, dei versamenti delle ritenute alla fonte e dell’Iva che scadono nel mese di dicembre per tutte le imprese con un fatturato non superiore a 50 milioni di euro nel 2019 e che hanno registrato un calo del 33% del fatturato nel mese di novembre 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.  
Sono sospesi i versamenti anche per chi ha aperto l’attività dopo il 30 novembre 2019.  
La sospensione si applica inoltre a tutte le attività economiche che vengono chiuse a seguito del Dpcm del 3 novembre, per quelle oggetto di misure restrittive con sede nelle zone rosse, per i ristoranti in zone arancioni e rosse, per tour operator, agenzie di viaggio e alberghi nelle zone rosse. 
 
3. Proroga del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap 
Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020. 

Qui: