LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LE INIZIATIVE DELL’ORDINE

26 novembre 2024, News

Una giornata intensa quella di ieri scandita da tante iniziative.
Dalla proiezione in Aula Magna del film Il Popolo delle donne dell’artista Yuri Ancarani a cui è seguita una tavola rotonda.
Dalla firma in Prefettura di un protocollo per la definizione di aiuti e sostegni ai figli delle vittime di femminicidio.
Dall'esposizione di un'opera - Fili rossi - realizzata dai detenuti del Carcere di Bollate presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano.
Dal Flashmob a cui hanno partecipato avvocate, avvocati, magistrati e magistrati a sostegno delle donne vittime di violenza.
Al Flashmob hanno partecipato anche i genitori, la sorella e il fratello di Giulia Tramontano. Ieri, giorno della sentenza di primo grado per la sua uccisione, il pensiero e il ricordo commosso va a lei e a tutte le donne vittime di violenza.
"Prima d'ogni cosa è necessario favorire e promuovere la cultura del rispetto dell'essere umano e dei suoi diritti; la violenza contro le donne è un crimine odioso che va contrastato con la sensibilizzazione, l'educazione, l'esempio. Ci riguarda come società, come esseri umani". Così il Presidente dell'Ordine Antonino La Lumia.

Qui il servizio dell'Ansa sul Flashmob
Qui il servizio di La Presse

Galleria Foto
Rassegna stampa
Locandina Film “Il Popolo delle donne”