'L’ARTE ESCE DAL CARCERE', LA MOSTRA DELLE OPERE DI GIOVANNI MARELLI A PALAZZO DI GIUSTIZIA

02 novembre 2021, News

Dal 9 al 19 novembre 2021 l’Ordine degli Avvocati di Milano, in collaborazione con l’Associazione Cisonoanchio, nell’ambito del progetto “L’arte esce dal carcere” ospiterà la mostra delle opere di Giovanni Marelli, ‘Galleria Spazio-Tempo’. 

Giovanni, ex detenuto, artista e “poeta del disagio”, con le sue opere vuole riportare l’attenzione delle istituzioni sui temi della riabilitazione e del reinserimento del detenuto nella società civile. 

La pittura è lo strumento per conoscere il mondo interiore e creativo di chi è riuscito a compiere un percorso di rinascita e cambiamento all’interno del carcere. Grazie all’arte Giovanni è riuscito a dare un senso al tempo e alla sua vita. 

I suoi quadri raccontano gli anni di detenzione presso tre diversi istituti penitenziari della Lombardia e la scelta di esporli in una sede istituzionale di particolare rappresentatività, qual è appunto il Tribunale, non è un caso: il luogo deputato all’Amministrazione della Giustizia diventa sede di riabilitazione nella società attraverso un percorso artistico culturale. Ecco che la mostra di Giovanni Marelli assume un significato di rilievo e si propone, infine, di portare una rinnovata sensibilità.  

Le opere saranno esposte e visitabili con l'artista nel corridoio degli Uffici dell’Ordine degli Avvocati (ingresso Largo Biagi – Corso di Porta Vittoria) dal 9 al 19 novembre.