PER UN Sì CONSAPEVOLE, IL PRIMO CORSO PREMATRIMONIALE LAICO

14 febbraio 2025, News

Nasce a Milano PER UN SI’ CONSAPEVOLE, il primo corso prematrimoniale laico per matrimoni e unioni civili.
Il Comune di Milano in collaborazione con l'Ordine degli avvocati di Milano  ha presentato un progetto unico nel suo genere in Italia: il primo corso prematrimoniale laico e gratuito per coloro che si apprestano a contrarre matrimonio o unione civile.
Fino ad oggi, i percorsi di preparazione al matrimonio si sono svolti quasi esclusivamente in ambito religioso, senza una formazione laica specifica sugli aspetti giuridici e civili dell’istituto matrimoniale. Questo nuovo progetto colma un vuoto, offrendo ai futuri coniugi un’opportunità preziosa per comprendere a fondo i diritti e i doveri connessi al matrimonio e all’unione civile.
Attraverso una serie di incontri con avvocati esperti di Diritto di Famiglia, i partecipanti potranno approfondire tematiche fondamentali come il regime patrimoniale, la responsabilità genitoriale e gli strumenti di risoluzione delle controversie, al fine di affrontare con maggiore consapevolezza la scelta giuridica.
Il progetto è stato presentato in conferenza stampa, a Palazzo Marino, dal Presidente Antonino La Lumia e dal Consigliere Alessandro Mezzanotte con l’Assessora Gaia Romani e la Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano Roberta Osculati.
Così il Presidente La Lumia: “Il matrimonio è un passo importante, che comporta diritti e doveri giuridici spesso poco conosciuti. Con questa iniziativa proseguiamo la nostra vicinanza e collaborazione con il Comune di Milano. Sono molti i progetti di promozione della legalità che ci vedono promotori a favore della collettività milanese. Come avvocatura riteniamo che la nostra funzione sociale sia di cruciale importanza: il nostro posto è accanto ai cittadini in ogni occasione in cui in gioco ci siano diritti da affermare e tutelare.”
L’Avv. Mezzanotte, Coordinatore della Commissione Responsabilità sociale dell’Avvocatura e responsabile del progetto: “Si tratta di un’iniziativa innovativa e necessaria. La scelta di sposarsi o unirsi civilmente non è solo un atto d’amore, ma anche un impegno giuridico. Il nostro obiettivo è accompagnare i futuri coniugi in un percorso di comprensione delle implicazioni legali, affinché possano compiere scelte consapevoli e informate. La Commissione che coordino è impegnata su più livelli, dalle scuole, agli sportelli di orientamento legale diffusi nel territorio, alle iniziative legate al contrasto della violenza di genere.”

Il corso è gratuito e si svolge in queste date:

  • primo ciclo di incontri: 19 e 26 marzo, 2 e 9 aprile;
  • secondo ciclo di incontri: 7 e 14 maggio, 21 e 28 maggio.

Ogni incontro ha una durata di 45 minuti circa e si terrà a Palazzo Marino, all'interno della sala “Franco Brigida”.

La brochure

Il comunicato stampa

La rassegna stampa

Le foto

I video:

Maggiori informazioni sul progetto:
https://www.comune.milano.it/-/servizi-civici.-nasce-a-milano-il-primo-corso-prematrimoniale-laico-per-matrimoni-e-unioni-civili-per-un-si-consapevole