VISITA DELLA DELEGAZIONE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO E DELLA CAMERA PENALE DI MILANO ALL’IPM BECCARIA

25 settembre 2024, News

Una delegazione dell’Ordine di Milano - con il suo Presidente, Antonino La Lumia, i Consiglieri Beatrice Saldarini e Massimo Audisio e il Direttore, Carmelo Ferraro – e una delegazione della Camera Penale di Milano – con la sua Presidente Valentina Alberta e la Consigliera Eliana Zecca, hanno incontrato il nuovo direttore dell’istituto Beccaria, Claudio Ferrari.
Criticità strutturali e di organico, sovraffollamento e necessità di risposte adeguate per una popolazione carceraria particolarmente complessa.
“Per affrontare i temi complessi del mondo carcere occorre una reale sinergia delle istituzioni – dichiara il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonino La Lumia – Nel caso degli istituti di pena minorili questo è ancora più vero e cruciale. Desideriamo lavorare al fianco dell’istituto Beccaria per mettere a disposizione le nostre competenze giuridiche per orientare i ragazzi e per facilitare e semplificare il dialogo e il passaggio di informazioni tra tutti i soggetti della rete. Pensiamo che la figura dell’avvocato abbia un’enorme rilevanza per contribuire all’obiettivo di restituire ai ragazzi il desiderio di immaginare e costruire una vita diversa, fuori dalle mura di un carcere. Spesso è l’unico punto di riferimento”.

Qui il comunicato stampa