L’Ordine degli Avvocati di Milano ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere secondo la prassi di riferimento UNI 125:2022 introdotta dal PNRR, un riconoscimento che attesta l’impegno dell’ente nel promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo, sicuro, rispettoso delle pari opportunità e contro ogni forma di discriminazione.
L’Ordine di Milano è il primo ordine forense in Italia a ottenere questa certificazione, un esempio di coerenza non solo nella tutela dei diritti attraverso le numerose iniziative rivolte ai cittadini, ma anche come modello di buone prassi all’interno della propria organizzazione.
La certificazione conferma il ruolo dell’avvocatura come promotrice di una cultura fondata sulla parità e sul rispetto di tutte le persone, come innovatori e promotori di una cultura dell’eccellenza e dell’inclusione.
Il processo di certificazione è stato accompagnato dalla definizione di un Piano Strategico per la Parità di Genere 2024-2026, che prevede azioni concrete e misurabili per garantire l’equità all’interno dell’Ordine.
I pilastri del Piano Strategico
- Valori e cultura: promozione della diversità e della parità attraverso la formazione e la sensibilizzazione.
- Governance: istituzione del Comitato per la Parità di Genere, che avrà il compito di monitorare e implementare le azioni previste.
- Politiche HR: adozione di criteri trasparenti nei processi di selezione, assunzione e progressione di carriera, garantendo equità salariale e pari opportunità.
- Comunicazione: utilizzo di un linguaggio inclusivo e implementazione di strategie per una comunicazione interna ed esterna coerente con i principi di parità.
- Conciliazione vita privata-lavoro: introduzione di strumenti di flessibilità lavorativa, tra cui smart working e part-time, per favorire il bilanciamento tra vita professionale e personale.
- Prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione e abuso: attivazione di strumenti per la segnalazione e gestione di eventuali episodi di discriminazione, molestie e mobbing.
È stato nominato un Comitato Guida per la parità di genere preposto all’implementazione e corretta applicazione delle politiche interne che incidono sulla piena realizzazione della pari opportunità.
Fanno parte del Comitato Guida Carmelo Ferraro, dirigente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Costanza Gargano, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Giovanna Fantini, Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Paola Aiello, Lorenzo Martinenghi, Mara Turco e Orsola Sorrentino, in rappresentanza di tutto il personale dipendente dell’Ordine degli Avvocati di Milano.