PIATTAFORMA PER L'INOLTRO DELLE SEGNALAZIONI RIGUARDANTI MAGISTRATI E PERSONALE AMMINISTRATIVO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI DI MILANO
L'Ordine degli Avvocati di Milano ha attivato una nuova Piattaforma per l'inoltro delle segnalazioni riguardanti magistrati e personale amministrativo degli Uffici Giudiziari di Milano.
Questa piattaforma ha l’obiettivo di contribuire a migliorare l'efficienza del sistema giudiziario, offrendo agli avvocati e ai praticanti uno strumento attraverso il quale segnalare non solo disfunzioni o criticità, ma anche aspetti positivi e virtuosi da parte degli Uffici Giudiziari. L'Ordine si impegna a esaminare le segnalazioni ricevute e a prendere eventualmente contatti con i responsabili degli Uffici per affrontare le problematiche sollevate.
In seguito alla recente riforma dell'ordinamento giudiziario, è possibile inviare segnalazioni sia negative che positive riguardanti i magistrati, relative a situazioni che possano influire sulla loro professionalità. Queste segnalazioni dovranno fare riferimento a fatti concreti, come comportamenti che evidenziano una mancanza di indipendenza nella funzione giurisdizionale o di adeguatezza nella preparazione giuridica.
Dopo un’analisi approfondita da parte di una commissione consiliare, le segnalazioni ritenute significative e fondate verranno trasmesse ai capi degli uffici. Inoltre, potranno essere utilizzate dall'Ordine per esprimere pareri sulla professionalità dei magistrati per le nomine e le conferme degli incarichi direttivi.
Tutti i dati personali inseriti nella piattaforma saranno trattati in conformità con le normative vigenti sulla privacy, garantendo correttezza, liceità e trasparenza.
Per entrare nella piattaforma, al regolamento d'uso e alle informative sulla privacy, bisogna utilizzare le proprie credenziali di accesso alle aree riservate del sito (qui per la pagina di riferimento), cliccando al seguente link:
https://www.ordineavvocatimilano.it/segnalazione-magistrati-uffici-giudiziari/