Protocolli con le Istituzioni

Protocollo di intesa per il trattamento informatizzato atti processuali T.I.A.P.

Protocollo d'intesa per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni dell'usura e dell'estorsione nella Provincia di Milano

Protocollo sulle 'buone prassi forensi'

Convenzione per i tirocini presso gli uffici giudiziari ex art. 73 D.L. n. 69/2013 convertito con legge 98/2013

Convenzione per la formazione dei praticanti avvocati ex art. 44 L. 247/2012 e DM 58/2016

Convenzione per i tirocini formativi presso gli uffici giudiziari tra COA Milano e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni

Convenzione per la formazione dei praticanti avvocati ex art. 44 L. 247/2012 e DM 58/2016 tra COA Milano e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni

Protocollo di reciproca collaborazione tra l'ASST Rhodense e l'Ordine degli Avvocati di Milano

Allegati

Protocollo operativo in tema di misure di sicurezza psichiatriche per il Distretto di Milano

L’Ordine degli Avvocati di Milano, Corte d’Appello di Milano, Procura Generale presso la Corte d’Appello di Milano, Tribunali del Distretto, Procure della Repubblica presso i Tribunali del Distretto, Tribunale di Sorveglianza di Milano, Camere Penali di Milano, Regione Lombardia Direzione generale del Welfare, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria e U.I.E.P.E. di Milano, hanno firmato un protocollo operativo in tema di misure di sicurezza psichiatriche per il Distretto di Milano che va ad armonizzare e a rendere realmente integrata la presa in carico e il successivo percorso di riabilitazione sociale e cura delle persone con problematiche psichiatriche spesso ai margini e prive di sostegno.

Si pubblicano il testo del Protocollo, il glossario, l'elenco degli allegati e i relativi allegati.

Testo del Protocollo

Glossario del Protocollo

Elenco allegati al Protocollo

Allegati

Convenzione Ordine/Università degli Studi di Milano per il tirocinio anticipato

L'Ordine degli Avvocati di Milano e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano hanno siglato in data 16 novembre 2016 una Convenzione per l’anticipazione di un semestre del tirocinio forense in concomitanza con l’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Per il testo della Convenzione cliccare qui

Protocollo d'intesa tra Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia - e Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano

Il 24 maggio 2017 è stato firmato il Protocollo d'intesa tra l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Lombardia e il Consiglio  dell'Ordine degli Avvocati di Milano.
 

Testo del Protocollo del 24 maggio 2017

Comunicato stampa del 26 maggio 2017

Video su OAMtv

Protocollo d'intesa in materia di sfratti per morosità incolpevole

L'Ordine degli Avvocati, la Prefettura, il Tribunale e il Comune di Milano hanno siglato il 4 maggio 2016, presso la Prefettura di MIlano, il Protocollo di intesa in materia di sfratti per morosità incolpevole.

Per il testo del Protocollo cliccare qui.

Protocollo Tribunale - Ordine sul Processo Civile Telematico

Tribunale di Milano e Ordine degli Avvocati di Milano in data 31 marzo 2016 hanno condiviso il Protocollo sul Processo Civile Telematico che parzialmente integra e rettifica le intese di cui al Protocollo PCT 26 giugno 2014.

Per il testo del Protocollo cliccare qui.

Convenzione Ordine Avvocati - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia sull'educazione alla legalità

Ordine degli Avvocati di Milano e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia nel mese di marzo 2016 hanno siglato una Convenzione per la realizzazione di azione e interventi a sostegno dell'educazione alla legalità.


Per il testo della Convenzione cliccare qui.

Convenzione Ordine Avvocati - Università Cattolica del Sacro Cuore sul tirocinio anticipato

Gli studenti iscritti all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che siano in possesso dei requisiti richiesti, possono anticipare un semestre del tirocinio professionale come previsto dalla Convenzione siglata il 23 febbraio scorso da Ordine degli Avvocati di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Per il testo della Convenzione cliccare qui.

Convenzione Ordine / Telefono Azzurro

L'Ordine degli Avvocati di Milano e Telefono Azzurro Onlus hanno siglato  il 15 giugno 2016 una convenzione per l’attuazione di una collaborazione finalizzata alla realizzazione di azioni a prevenzione dell’abuso all’infanzia e per la tutela dei bambini e degli adolescenti. 

Per il testo della Convenzione cliccare qui.

Convenzione Ordine Avvocati - Corecom

L'Ordine degli Avvocati di Milano e il Corecom - Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia il giorno 8 febbraio 2016 hanno firmato una Convenzione per l'attuazione di una collaborazione finalizzata alla realizzazione di obiettivi di implementazione e miglioramento dei servizi di conciliazione e mediazione delle controversie civili e commerciali, anche mediante la formazione pratica di operatori esperti in tema di tecniche di composizione alternativa delle controversie, con particolare riguardo al settore delle telecomunicazioni.

 

Per il testo della Convenzione cliccare qui.

Protocollo di intesa tra Ordine Avvocati e 'Fondazione 8 ottobre 2001. Per non dimenticare'

L'Ordine di Milano e la "Fondazione 8 ottobre 2001. Per non dimenticare" hanno sottoscritto in data 11 luglio 2016 un protocollo di intesa per un servizio di assistenza legale immediata e qualificata, gratuita e "terza" rispetto alle parti coinvolte, per le vittime di incidenti aerei e i loro familiari.

 

Per il testo del protocollo cliccare qui.

Protocollo d'intesa ULOF / Equitalia Nord

Il 1° aprile 2014 è stato sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Equitalia Nord e l'Unione Lombarda degli Ordini Forensi diretto a facilitare, anche attraverso il canale telematico, l'inoltro agli uffici Equitalia di richieste di informazioni e la formulazione di quesiti da parte degli avvocati lombardi in favore dei propri assistiti.

Comunicato stampa congiunto

Protocollo sottoscritto


In attuazione del Protocollo sono stati resi disponibili il Manuale di istruzioni e il modello di delega per l'accesso allo Sportello Telematico Equitalia.

Protocollo d'intesa sulla mediazione tributaria

Oggi giovedì 8 novembre 2012 durante l’evento formativo “Il reclamo e la mediazione tributaria” che si è svolto presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, il Presidente Avv. Paolo Giuggioli ha presentato e sottoscritto con l’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Lombardia il Protocollo per l'Ordine degli Avvocati di Milano e uno schema di Protocollo come Unione Lombarda degli Ordini Forensi, entrambi relativi all’istituto della mediazione, ex art. 17 bis del D. Lgs. 546/92, previsto come obbligatorio per le controversie di valore non superiore a 20.000 €.

L’accordo prevede l’attuazione di una proficua collaborazione nella gestione della mediazione tributaria, con l’obiettivo di migliorare i rapporti fra i contribuenti, rappresentati dagli Avvocati, e l’Agenzia delle Entrate, favorendo una soluzione delle questioni già in sede amministrativa. Gli esiti della mediazione, inoltre, potranno offrire un contributo rilevante sia per migliorare la qualità degli atti amministrativi che per contribuire a sviluppare la tax compliance.

L’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Lombardia si impegneranno inoltre a realizzare un osservatorio sull’andamento della mediazione tributaria e a istituire un team di esperti, provenienti sia dall’Ordine che dall’Ufficio, per effettuare un costante monitoraggio della giurisprudenza tributaria in merito.

 

Comunicato stampa 8/11/2012 - mediazione tributaria 

Schema di Protocollo tra Agenzia delle Entrate e Unione Lombarda degli Ordini Forensi 

Protocollo d'intesa tra Agenzia delle Entrate e Ordine Avvocati di Milano

Protocollo RAID - Rete Affiancamento Imprese in Difficoltà

Il 26 aprile 2012 il Presidente dell’Ordine, Avv. Paolo Giuggioli, e il Direttore Generale Industria Artigianato, Edilizia e Cooperazione di Regione Lombardia, Ing. Francesco Baroni, hanno sottoscritto un accordo nell’ambito del Progetto denominato “Rete Affiancamento alle Imprese in Difficoltà (RAID)”.

Il Progetto RAID si propone di contribuire al rilancio e alla duratura operatività delle imprese lombarde in situazione di difficoltà.

Esso si attiva su specifica richiesta dell’azienda con lo scopo di:
- aiutare azienda e imprenditore a individuare i segnali di difficoltà;
- sostenere e accompagnare l’imprenditore con un’azione formativa e informativa;
- analizzare le cause delle crisi per identificare le azioni adeguate;
- coinvolgere tutti gli stakeholders implicati nella situazione di difficoltà per stimolare una corretta informazione e corresponsabilità nelle azioni di rilancio.

Le imprese che si possono rivolgersi a RAID hanno più di 100 dipendenti e devono presentare dei chiari presupposti di reversibilità della crisi (elemento fondamentale per l’elaborazione di un effettivo piano di risanamento).

Nell’ambito della collaborazione avviata con Regione Lombardia l’Ordine provvederà in particolare a informare e diffondere presso i propri iscritti la conoscenza della “Rete Affiancamento alle Imprese in Difficoltà (RAID)”, segnalando la possibilità di richiederne il supporto per le aziende assistite che presentino le richiamate caratteristiche.

L’accordo prevede altresì che, in presenza di aziende aderenti a RAID necessitanti di assistenza legale, Regione Lombardia si impegni a darne segnalazione all’Ordine al fine di verificare un’eventuale assistenza.

 Testo del protocollo

Protocollo d'intesa tra ULOF e Regione Lombardia

Venerdì 4 novembre 2011 presso la sede di Palazzo Lombardia è stato siglato dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, affiancato dall’assessore Carlo Maccari (Semplificazione e Digitalizzazione), e dal Presidente dell'Unione Lombarda degli Ordini Forensi Paolo Giuggioli il 'Protocollo per la semplificazione e digitalizzazione dell'azione amministrativa' con l'obiettivo di sgravare sempre più cittadini e imprese di costi e tempi.

L'intesa siglata sancisce la collaborazione dell'Unione con la Regione nel campo della semplificazione delle procedure amministrative, che è uno degli obiettivi qualificanti della IX legislatura.

Regione e Unione si impegnano a definire insieme modalità di riduzione degli oneri e dei tempi che gravano su cittadini e imprese. Magna Charta di questa opera è l'Agenda di Governo 2011-2015 'Lombardia Semplice', mentre, tra le azioni prioritarie, vi è certamente la piena attuazione dello Sportello unico per le attività produttive (Suap) come unico punto di accesso per lo svolgimento in forma telematica di tutte le pratiche amministrative delle aziende.

Testo del Protocollo

Protocollo Ordine/Istituto Ciechi

Il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Paolo Giuggioli e il Commissario Straordinario dell'Istituto dei Ciechi di Milano, Rodolfo Masto, hanno sottoscritto un accordo che garantisce il confronto permanente tra le due istituzioni sulle problematiche relative alla disabilità visiva e la promozione delle iniziative dell’Istituto, tra cui le visite alla mostra Dialogo nel Buio, inaugurata nel dicembre 2005, che ad oggi ha registrato la presenza di oltre 360 mila visitatori.
 
Comunicato Stampa - Ordine degli Avvocati e Istituto dei Ciechi di Milano  

Protocollo tra Ordine degli Avvocati e Istituto dei Ciechi di Milano