Sportello per il cittadino
L’istituzione di uno Sportello dedicato ai cittadini risponde concretamente alla forte richiesta di informazione e di orientamento di cui necessitano i cittadini.
Lo Sportello per il Cittadino nasce a Milano, per la prima volta in Italia, per offrire un servizio, aperto a tutti, che fornisca informazioni qualificate sugli adempimenti necessari per:
- instaurare una causa
- strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie (mediazione, mediazione familiare e negoziazione assistita)
- costi e tempi della giustizia
- difesa d’ufficio (per i procedimenti penali)
- accesso al patrocinio a spese dello Stato
Inoltre, attraverso lo Sportello, il cittadino può ricevere le indicazioni sugli avvocati ai quali è possibile rivolgersi per ogni settore specifico. A tal fine sono state create apposite liste di avvocati, divise per settori di competenza e sottoposte al costante controllo da parte dell’Ordine.
ORARI E CONTATTI
Gli uffici dello Sportello per il Cittadino si trovano al primo piano del Palazzo di Giustizia di Milano (1° piano, Atrio d'ingresso Largo Biagi - sportello 2) e sono aperti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per iscriversi consegnare la domanda firmata e il DURC della Cassa Forense allo Sportello 2 URP nei giorni di apertura o spedire un'email a sportello@ordineavvocatimilano.it
Per ulteriori informazioni sulle modalità di funzionamento dello Sportello per il Cittadino e per fissare un appuntamento, è possibile chiamare il numero 02/54101935 o scrivere una mail a sportello@ordineavvocatimilano.it