Sportello per il cittadino

L’istituzione di uno Sportello dedicato ai cittadini risponde concretamente alla forte richiesta di informazione e di orientamento di cui necessitano i cittadini.

Lo Sportello per il Cittadino nasce a Milano, per la prima volta in Italia, per offrire un servizio, aperto a tutti, che fornisca informazioni qualificate sugli adempimenti necessari per:

  • instaurare una causa
  • strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la risoluzione delle controversie (mediazione, mediazione familiare e negoziazione assistita)
  • costi e tempi della giustizia 
  • difesa d’ufficio (per i procedimenti penali)
  • accesso al patrocinio a spese dello Stato

Inoltre, attraverso lo Sportello, il cittadino può ricevere le indicazioni sugli avvocati ai quali è possibile rivolgersi per ogni settore specifico. A tal fine sono state create apposite liste di avvocati, divise per settori di competenza e sottoposte al costante controllo da parte dell’Ordine.

ORARI E CONTATTI 

Gli uffici dello Sportello per il Cittadino si trovano al primo piano del Palazzo di Giustizia di Milano (1° piano, Atrio d'ingresso Largo Biagi - sportello 2) e sono aperti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per iscriversi consegnare la domanda firmata e il DURC della Cassa Forense allo Sportello 2 URP nei giorni di apertura o spedire un'email a sportello@ordineavvocatimilano.it

Per ulteriori informazioni sulle modalità di funzionamento dello Sportello per il Cittadino e per fissare un appuntamento, è possibile chiamare il numero 02/54101935 o scrivere una mail a sportello@ordineavvocatimilano.it