Accesso Telematico Anagrafe Comune Di Milano
Cambio modalità di accesso al servizio di rilascio dei certificati anagrafici
Si comunica che, data l'avvenuta attivazione a livello nazionale del servizio di accesso per gli avvocati all'ANPR, da lunedì 15 gennaio 2024 è cessata la relativa convenzione stipulata tra l'Ordine degli Avvocati di Milano e il Comune di Milano.
Pertanto, a partire dal 15/01/2024 non è più possibile richiedere certificati anagrafici utilizzando il servizio del sito web dell'Ordine disponibile a questo indirizzo: https://www.ordineavvocatimilano.it/it/richiesta-certificati-anagrafici/p402 .
Per accedere all'ANPR e ottenere certificati anagrafici in conto terzi su tutto il territorio nazionale, l'avvocato può utilizzare il servizio disponibile all'indirizzo:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/area-tecnica/certificati-per-avvocati/
e autenticarsi mediante il proprio SPID, CIE o CNS
Si allega la guida operativa
-----------------------------------------------------
NUOVO SERVIZIO DI ACCESSO TELEMATICO ALLA BANCA DATI DELL’ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
L'Ordine degli Avvocati di Milano, in convenzione con il Comune di Milano, ha predisposto il nuovo servizio di accesso, consultazione ed estrazione dei certificati, alla banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) per esigenze legali e di giustizia.
L'utilizzo del servizio è consentito a tutti gli iscritti all'Ordine degli Avvocati di Milano, mediante accesso al seguente link https://www.ordineavvocatimilano.it/it/richiesta-certificati-anagrafici/p402.
Il servizio offerto è relativo ai certificati emessi dal Comune di Milano che riguardano i residenti e chi risiede nei Comuni che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale delle anagrafi comunali.
È quindi possibile visualizzare, consultare e scaricare gratuitamente i certificati utili previa autenticazione con i codici di accesso all'area riservata del sito.
Per chi avesse smarrito le credenziali, il servizio di recupero è disponibile all'indirizzo https://www.ordineavvocatimilano.it/it/gestione-password-autenticazione/p275, inserendo il proprio codice fiscale.
Verrà inviata, all’indirizzo email indicati in Albo, una comunicazione con nuova UserId e Password.
Nella stessa pagina sarà disponibile anche il modulo per la modifica della password.
Link utili:
https://www.comune.milano.it/servizi/certificati-anagrafici
https://www.anpr.interno.it/portale/