Praticanti e neolaureati

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I LAUREATI


Il termine per iscriversi al Registro dei Praticanti ai fini dell'esame di avvocato 2022 è il 30 aprile 2021 in modo da far deliberare l'iscrizione nell'ultima seduta disponibile del 06/05/2021.
I 18 mesi di pratica decorrono dalla data in cui il Consiglio delibera l'iscrizione.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I PRATICANTI

⇒ LIBRETTO ON-LINE

Si comunica che nel mese di settembre sarà disponibile, per tutti i praticanti iscritti dal 22.04.2021 in poi, il libretto on-line a cui si accede direttamente da Sfera cliccando sul bottone "libretto".

Seguiranno istruzioni e video esplicativo.

____________________________

- QUOTA ISCRIZIONE 2021
Per i nuovi praticanti, avendo versato il relativo importo all'atto di presentazione della domanda, la quota 2021 è già assolta.

- COLLOQUI DI ACCERTAMENTO PRATICA IN PRESENZA

Nella seduta del 22.04.2021 il Consiglio ha deliberato che dal mese di maggio 2021 i colloqui di accertamento pratica riprenderanno in presenza.
La sala adibita ai colloqui sarà la Sala Avvocati – 1° piano atrio centrale ( di fianco all'ufficio fotocopie dell'Ordine).

Si chiede il massimo rispetto dell’orario e delle indicazioni fornite dalla Segreteria al fine di evitare assembramenti nei corridoi.

Si ricorda che i colloqui di accertamento interessano le seguenti casistiche:

  1. Terzo semestre;
  2. Primo e unico semestre (tirocinio ex art. 73 oppure sspl);
  3. Praticanti a cui serve il certificato di pratica parziale causa trasferimento ad altro ordine.

Si conferma, infine, che anche per i praticanti iscritti nell’anno 2021, come per gli iscritti nell’anno 2020, il primo colloquio di accertamento pratica è stato sostituito dall’invio tramite mail ad accertamentopratica@ordineavvocatimilano.it della scansione del primo semestre del libretto di pratica (dalla pagina 3 alla pagina 12) e di una relazione dell’attività svolta nel medesimo semestre (3 pagine – in formato pdf - firmata dal praticante).

I praticanti a cui scade il secondo semestre dovranno depositare il libretto presso la Segreteria dell’Ordine, previo appuntamento da prendere attraverso la seguente procedura: https://sfera.sferabit.com/servizi/accesso_albosfera.php

- UDIENZE

Le udienze svolte ai sensi dell’art. 83 comma 7 lettera h) e 84 comma 5 D.L. 18/2020 possono valere quali udienze ai sensi dell’art. 8 comma IV DM 70/2016, previa attestazione da parte del dominus - sotto la propria responsabilità - della effettiva partecipazione del praticante alla attività di redazione di “note o verbalizzazioni”, con la sottoscrizione del foglio riepilogativo nel quale verrà evidenziato che si tratta di udienza con trattazione scritta.

Qui il testo della Delibera COA Milano del 4 giugno 2020

____________________________
 

  • Lettera del Presidente Nardo trasmessa ai Presidenti di Tribunale e Corte d'Appello per le udienze dei praticanti (23.11.2020)
    Qui la lettera

     
  • Risposta della Corte d'Appello che invita i Presidenti di Sezione ad accogliere l'invito del Presidente Nardo (25.11.2020)
    Qui la risposta

     
  • Risposta del Tribunale che invita i Presidenti di Sezione ad accogliere l'invito del Presidente Nardo (25.11.2020)
    Qui la risposta

____________________________

Servizi On-line

Colloqui accertamento pratica

Domanda/Offerta studi - Colloqui orientamento - Ricerca collaboratori

Modulistica

Per accedere alla modulistica cliccare qui
 

Esami Avvocato

 

  • Decreto del Ministero della Giustizia del 10 novembre 2020: Differimento delle date di espletamento delle prove scritte dell'esame di abilitazione all'esercizio della professione forense e del termine di presentazione delle domande - Sessione 2020.
    Qui il decreto
     
  • Delibera COA Milano in merito all'esame di abilitazione alla professione - Solidarietà ai praticanti
    Qui la delibera
     
  • Protocollo sulle misure compensative e dispensative da applicarsi in sede di esame di abilitazione alla professione di avvocato ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
    Qui il protocollo

#nuovoesameavvocato, linee guida orale rafforzato - civile

Simulazione della prova orale del nuovo esame d'avvocato
14 maggio 2021
Qui le slides

Tirocinio Presso gli Uffici Giudiziari

Decreto 22 dicembre 2017 del Ministero della giustizia - Determinazione annuale delle risorse destinate all’attribuzione di borse di studio per lo svolgim ento di tirocini formativi presso uffici giudiziari e per la definizione dei requisiti per la presentazione delle domande - anno 2017.

Convenzione per i tirocini presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'art. 73 D.L. n.69/13, convertito con L. n. 98/13
(siglata il 20 maggio 2019 tra Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Milano e COA Milano)

Convenzione per tirocini formativi presso gli uffici giudiziari ex art. 73 D.L. n. 69/2013, convertito con legge n. 98/2013
(siglata il 15 maggio 2017 tra COA Milano e Corte Appello, Tribunale Ordinario, Tribunale di Sorveglianza, Tribunale per i Minorenni di Milano)

Convenzione per la formazione dei praticanti avvocati ex art. 44 legge 247/2012 e D.M. n. 58/2016
(siglata il 15 maggio 2017 tra COA Milano e Corte Appello, Tribunale Ordinario, Tribunale di Sorveglianza, Tribunale per i Minorenni di Milano)
 

Convenzione per i tirocini formativi presso gli uffici giudiziari ex art. 73 D.L. n. 69/2013, convertito con legge n. 98/2013
(siglata il 4 luglio 2017 tra COA Milano e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni)
 

Convenzione per la formazione dei praticanti avvocati ex art. 44 L 247/2012 e DM 58/2016
(siglata il 4 luglio 2017 tra COA Milano e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni)

Convenzione per la formazione dei praticanti avvocati ex art. 44 L247/2012 e DM 58/2016
(siglata il 26 ottobre 2017 tra COA Milano e Procura regionale per la Lombardia della Corte dei Conti)

Precisazioni COA Milano sui tirocini presso gli Uffici Giudiziari ex art. 73 D.L. n. 69/2013 (conv. in L. 98/2013) e art. 44 L. 247/2012 e D.M. n. 58/2016
 

Formazione e Aggiornamento

Tirocinio anticipato: Convenzione Ordine/Università degli Studi Niccolò Cusano
Gli studenti iscritti all'Università degli Studi Niccolò Cusano, che siano in possesso dei requisiti richiesti, possono anticipare un semestre del tirocinio professionale come previsto dalla relativa Convenzione.

Testo della Convenzione
Modulo per l'iscrizione anticipata nel registro praticanti

 

Tirocinio anticipato: Convenzione Ordine/Università degli Studi di Milano Bicocca
Gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Milano Bicocca, che siano in possesso dei requisiti richiesti, possono anticipare un semestre del tirocinio professionale come previsto dalla relativa Convenzione.

Testo della Convenzione
Modulo per l'iscrizione anticipata nel registro praticanti

 

Tirocinio anticipato: Convenzione Ordine/Università Bocconi
Gli studenti iscritti all'Università Bocconi di Milano, che siano in possesso dei requisiti richiesti, possono anticipare un semestre del tirocinio professionale come previsto dalla Convenzione siglata il 20 febbraio 2018.

Testo della Convenzione
Modulo per l'iscrizione anticipata nel registro praticanti
Comunicato stampa

 

Tirocinio anticipato: Convenzione Ordine/Università degli Studi di Milano
È attiva la convenzione tra l’Ordine degli Avvocati di Milano e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano per l’anticipazione di un semestre del tirocinio forense in concomitanza con l’ultimo anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

L’anticipazione è consentita agli studenti che:
a) sono iscritti all'ultimo anno del corso di laurea LMG-01 delle Lauree Magistrali in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano;
b) sono in regola con il superamento degli esami di profitto e, più specificamente, hanno conseguito un numero di CFU pari a quello previsto per i primi quattro anni di corso dal manifesto degli studenti del rispettivo anno di immatricolazione e in ogni caso hanno superato gli esami di: Diritto Civile – prima parte – (IUS/01); Diritto Processuale Civile (IUS/15); Diritto Penale (IUS/17); Diritto Processuale Penale (IUS/16); Diritto Amministrativo (IUS/10); Diritto Costituzionale (IUS/08); Diritto dell’Unione Europea (IUS/14);
c) hanno una media negli esami di almeno 27 /30.

Presso la Presidenza della Facoltà di Giurisprudenza è tenuto l’elenco degli studenti che, in possesso dei requisiti di cui sopra, richiedono di accedere al tirocinio anticipato. L’elenco viene trasmesso all’Ordine e all’Ufficio Placement e Stage dell’Università.

Gli studi legali, al cui interno sono presenti avvocati interessati ad accogliere praticanti per lo svolgimento del periodo di tirocinio anticipato in conformità a quanto previsto dalla Convenzione, possono darne comunicazione all’Ordine, precisando i nominativi degli avvocati disponibili e le aree giuridiche nel cui ambito gli avvocati stessi prevalentemente operano. A tale fine è possibile inviare la comunicazione e le dichiarazioni di disponibilità (si vedano fac-simile in fondo alla pagina) all’indirizzo di posta elettronica praticanti@ordineavvocatimilano.it.

L’elenco degli studi legali e i relativi aggiornamenti sono trasmessi all’Ufficio Placement e Stage dell’Università. Le offerte relative alle posizioni di tirocinio anticipato sono pubblicate nell’area web dedicata del sito www.cosp.unimi.it.

L’Ufficio Placement e Stage dell’Università provvederà ad inoltrare al Consiglio dell’Ordine le candidature degli studenti selezionati.

Gli studenti il cui nominativo è trasmesso all’Ordine possono presentare domanda d’iscrizione al Registro dei Praticanti (come da fac-simile).
 

Testo della Convenzione

Fac-simile comunicazione studio legale

Fac-simile dichiarazione disponibilità avvocati

Fac-simile domanda per iscrizione anticipata nel Registro Praticanti

 

Tirocinio anticipato: Convenzione Ordine/Università Cattolica
Gli studenti iscritti all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che siano in possesso dei requisiti richiesti, possono anticipare un semestre del tirocinio professionale come previsto dalla Convenzione siglata il 28 ottobre 2020 da Ordine degli Avvocati di Milano e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Testo della Convenzione

Modulo per l'iscrizione anticipata nel registro praticanti

Istruzioni per il praticante ammesso al semestre anticipato

Precisazioni sul Corso SOLOM o Corso ASLA e il Tirocinio anticipato

Tirocinio forense presso l'Avvocatura del Comune di Segrate




 

Borse Di Studio

Ministero della Giustizia: Borse di studio tirocinio uffici giudiziari www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2019/04/30/19A02747/sg

Convenzioni Stages

Convenzione con l'Università degli Studi di Milano
Pubblichiamo la documentazione relativa alla convenzione* stipulata con l'Università degli Studi di Milano per la realizzazione di stages rivolti agli allievi della Scuola di Specializzazione per le professioni legali della medesima Università.

* Si segnala che, diversamente da quanto indicato nel testo della Convenzione, responsabile per l'Ordine è l'Avv. Manuela Muscardini.

Home page della Scuola di Specializzazione

Modulo disponibilità  per stages 

Testo della Convenzione  

Informazioni e documentazione utile

 

Newsletter periodica giuridica di Giuffrè

Per ricevere gratis, ogni 15 giorni, la newsletter di Giuffrè con i contenuti giuridici più interessanti clicca qui