FAQ

Ho bisogno di contattare un Avvocato ma non ne conosco, potete indicarmi dei nominativi?
Per avere dei nominativi di legali potrà contattare lo Sportello del Cittadino al numero 02/54101935 oppure consultare l’elenco sul nostro sito www.ordineavvocatimilano.it/area “albo avvocati” oppure recarsi direttamente allo Sportello del Cittadino (entrata da Corso di Porta Vittoria, Sportello 3 e 4).
 

Vorrei parlare con un Consigliere dell’Ordine per problemi con un avvocato iscritto al Vostro Ordine, che cosa posso fare?
Per prenotare un colloquio con un Consigliere dovrà contattare direttamente la Segreteria al numero 02/5492921, i Consiglieri ricevono solo al mattino dal lunedì al venerdì.
 

Cosa devo fare per richiedere il Patrocinio a Spese dello Stato?
Per avere dei nominativi di legali abilitati al patrocinio a spese dello Stato, potrà consultare il sito www.ordineavvocatimilano.it nella sezione dedicata a "albo avvocati” dove sono pubblicati degli elenchi di avvocati suddivisi per materie mentre nell’area “Patrocinio a Spese dello Stato” troverà il modulo per richiedere l’ammissione al Patrocinio. Per usufruire del patrocinio a spese dello Stato è necessario essere ammessi con delibera dell'Ordine degli Avvocati. Per informazioni, lo Sportello Informativo per il Patrocinio a Spese dello Stato dell’Ordine degli Avvocati di Milano è situato al 1° piano Palazzo di Giustizia (Ingresso da Largo Biagi - Corso di Porta Vittoria) ed è aperto al pubblico nei giorni di lunedì- mercoledì-venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
 

Che cosa posso fare per segnalare un comportamento scorretto di un Avvocato Vostro iscritto?
Per effettuare una segnalazione all'Ordine nei confronti di un avvocato iscritto all'Albo di Milano, è necessario inoltrare una comunicazione debitamente sottoscritta (quindi per posta ordinaria, per raccomandata o via fax al n. 02/55181003, non via mail) presso i nostri uffici indicando il nome dell'avvocato cui si riferisce, specificando i fatti oggetto della contestazione e indicando i propri riferimenti per ogni eventuale contatto.
 

Non trovo corretta la parcella di un Avvocato, posso farla vedere all’Ordine?
Il cliente di un avvocato che ritenga non idonea la parcella ricevuta dal proprio legale, può presentare un “ricorso in prevenzione”, come indicato sul sito internet dell'Ordine www.ordineavvocatimilano.it, area "Servizi per il Cittadino", sezione "Documenti utili". Nel ricorso in prevenzione è necessario illustrare chiaramente i motivi per i quali si contesta la parcella dell'Avvocato. Il ricorso in prevenzione non ha alcun costo e può essere presentato agli Uffici dell'Ordine per posta ordinaria.