Pareri Su Onorari

ISTANZA ON-LINE PARERE SULLA LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI (da presentare tramite la pagina personale in Sfera)

Per richiedere al Consiglio dell’Ordine un parere sulla liquidazione dei compensi professionali, l’avvocato deve:

1. accedere nella propria area personale in Sfera;

2. cliccare sull’icona PARCELLE;

3. seguire le istruzioni proposte dal sistema per la compilazione online dell’istanza.

IMPORTANTE: per una corretta gestione dell’istanza è necessario che i singoli file relativi ai documenti sottoelencati:

1. siano identificati a cura dell’avvocato, NOMINANDOLI in base al loro contenuto;

2. siano caricati nella pagina personale in Sfera nello stesso ordine con cui sono disposti nell’elenco di seguito riportato.


Documenti da caricare in Sfera

  1. ISTANZA DI LIQUIDAZIONE da generare tramite la pagina personale in Sfera, su cui va apposta la marca da bollo da euro 16,00, salvo che l’istanza riguardi attività di difesa d’ufficio;
  2. MODULO DI LIQUIDAZIONE da scaricare tramite la pagina personale in Sfera;
  3. PARCELLA / NOTA PROFORMA INOLTRATA AL CLIENTE a mezzo raccomandata A/R con relativa prova di invio VELINA e AVVISO DI RICEVIMENTO nel caso di inoltro con PEC depositare ACCETTAZIONE e CONSEGNA;
  4. RELAZIONE ATTIVITA’ SVOLTA in cui specificare i parametri utilizzati sulla base dei quali sono stati calcolati i compensi;
  5. FASCICOLO DI PARTE IN CASO DI GIUDIZIO;
  6. DOCUMENTAZIONE strettamente necessaria alla dimostrazione dell’attività svolta e in grado di provare che il svolta.

Oltre all’apposizione e all’annullamento della marca da bollo sull’istanza, dovrà essere compilata l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà inerente al pagamento dell’imposta di bollo (si veda nel file dell’istanza).

Le parcelle relative alla difesa d’ufficio sono esenti da marca da bollo.

In caso di attività svolta per più posizioni a favore dello stesso cliente, può essere richiesta la liquidazione degli onorari con una sola istanza, compilando un modulo per ogni posizione (in caso di inoltro al cliente di una nota complessiva basta la compilazione di un solo modello).


SI RICORDA CHE:

-il Consiglio dell’Ordine liquida i compensi di tutta l’attività prestata e non importi parziali a saldo previa rinuncia al mandato;

-in presenza di accordo con il cliente, l’Ordine non è competente per la liquidazione.

Il rilascio del parere sui compensi comporta il pagamento di un contributo pari al 2% degli importi liquidati. Il pagamento del contributo è dovuto anche nel caso in cui l’avvocato richieda la liquidazione della parcella per consentire al cliente di presentare (attraverso il sito del Ministero della giustizia) l’istanza di rimborso delle spese legali - imputati assolti.


La Segreteria non potrà rilasciare all’iscritto il parere di liquidazione fino a che la relativa delibera non sia stata approvata dal Consiglio nella seduta successiva e non siano stati assolti gli incombenti amministrativi. Il procedimento di liquidazione deve concludersi, di regola, entro 60 (sessanta) giorni dalla richiesta, salvo sospensione dello stesso per esperire tentativo di conciliazione o per ottenere l’integrazione di documenti richiesti dal Consigliere istruttore.


La comunicazione dell’avvenuta liquidazione sarà inviata a cura della Segreteria all’indirizzo mail dell’Avvocato indicato nell’anagrafica SFERA.